domenica 15 aprile 2012

Trionfo di primavera: asparagi su crostone con uovo in camicia........

Questa ricetta è un omaggio a sua eccellenza l'asparago. Protagonista incontrastato della primavera, arrivata in pompa magna e ora arretrata, quasi intimorita, dall'entusiasmo con cui l'avevamo celebrata. Comunque non perdiamoci d'animo: che lo si voglia oppure no, il signor asparago la fa da padrone sulle nostre tavole. In mille vesti e innumerevoli varianti cromatiche, possiamo veramente affermare che non smette mai di stupire i nostri palati.  Ve lo propongo in un abbinamento decisamente classico: accompagnato da un "semplice" uovo in camicia.




Ingredienti:


un mazzo di asparagi verdi
due cipollotti freschi
pancetta affumicata q.b.
pane casareccio a fette (leggermente abbrustolite)
pecorino a scaglie
4 uova 
1 cucchiaio di aceto bianco
acqua
olio e.v.o.
sale


Pulite e lavate accuratamente gli asparagi. Privateli della parte più legnosa dei gambi. Tagliateli e stufateli in padella con tre cucchiai d'olio, la pancetta ed il cipollotto. Aggiustate di sale a fine cottura. Portate ad ebollizione l'acqua e aggiungete l'aceto. Rompete le uova, uno alla volta, versateli in un piattino. Mescolate rapidamente l'acqua con un cucchiaio, in modo tale da creare un vortice. Abbassate il fuoco. Versate l'uovo nel mulinello e fate cuocere per circa tre minuti. Estraetelo dall'acqua con una schiumarola e procedete allo stesso modo con le altre. Preparate i piatti: disponete un paio di fette di pane per ogni porzione, versate un filo d'olio, disponete qualche scaglia di pecorino su ogni fetta, gli asparagi e l'uovo.
Il risultato sorprenderà i più scettici!!

7 commenti:

  1. ottimo piatto, tutti questi ingredienti si sposano perfettamente tra di loro...gnam gnam!!!!
    baci sabina

    RispondiElimina
  2. Assolutamente squisito cara!!!Li ho comprati ieri e mi sa che li preparo cosi cosi!!!!!Bravissima, un bacio!

    RispondiElimina
  3. mmmmmmmmm complimenti :) ha davvero un aspetto delizioso :) ps: mi sono unita ai tuoi lettori fissi :)

    RispondiElimina
  4. Ho la cantina che trabocca di ortaggi di stagione presi ieri.. carciofi, asparagi.. questa semplice ricetta rende onore e mi piace moltissimo!!

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte: soprattutto per una semplice ragione. Con questa ricetta ho realizzato per la prima volta un uovo in camicia.....

    RispondiElimina
  6. Anonimo4/23/2012

    che successo!!!!e io che mangio sempre in giro per il mondo......saresti da sposare....se vuoi.....

    RispondiElimina