mercoledì 18 aprile 2012

Ancora sugli asparagi ....con patate e crudo

Torno ad una delle mie passioni di questa stagione: gli asparagi. Ve li propongo anche questa volta in una versione semplice, accompagnati ad ingredienti molto facili da reperire, ma ugualmente gustosi. Colgo l'occasione per ringraziare Patrizia per il lavoro svolto nella realizzazione del libro "I - Kitchen". Ho ricevuto ieri la copia prenotata e devo dire che mi onora moltissimo aver contribuito ad una causa tanto speciale. Ancora un piccolo pensiero sugli asparagi: da queste parti è rinomatissimo l'asparago bianco di Terlano, solitamente proposto con la classica salsa bolzanina. Io comunque rimango una fan del cugino asparago verde, dal sapore intenso e deciso, che ritengo non necessiti di particolari condimenti per essere esaltato. Anzi, al contrario, più semplice è la preparazione e meglio se ne colgono le caratteristiche, che sarebbe un peccato coprire con altri sapori.


Ingredienti:

asparagi verdi freschissimi (un mazzo)
patate a pasta soda (2 medie)
due piccoli cipollotti freschi
qualche fettina di prosciutto crudo
qualche fetta di pane 
sale
olio e.v.o.

Pulite e lavate gli asparagi. Pelate le patate e affettatele a rondelle sottili. Tagliate gli asparagi, lasciando integre le punte. Affettate finemente i cipollotti e fateli appassire leggermente in poco olio. Aggiungete le patate ed aumentate la temperatura. Salate leggermente. Fate cuocere qualche minuto le patate. Aggiungete gli asparagi. Fate rosolare le verdure velocemente e ad alta temperatura. Accendete il forno a circa 200°. Rivestite una teglia con carta forno e adagiatevi le fettine di crudo. Passatele in forno un paio di minuti, facendole asciugare: dovranno risultare leggermente croccanti.
Preparate i piatti disponendo su ognuno un paio di fette di pane, condite con un filo d'olio, alcune fettine di prosciutto e sopra patate e asparagi.

Nessun commento:

Posta un commento