Finalmente oggi una leggera coltre bianca ha deliziato i nostri occhi e dato respiro alle nostre narici. Ebbene sì, qui all'estremo nord erano settimane che agognavamo un briciolo di neve. E per la gioia di grandi e piccini è arrivata. Non una gran nevicata, ma quel tanto che basta per ricordarci che sì, effettivamente da un mese siamo in inverno. Con Arianna che cantava Jingle Bells, come alla Vigilia di Natale, ci siamo avventurati per le strade ancora bianche, incrociando qua e là mezzi spazzaneve già all'opera, che in un paio d'ore hanno perfettamente ripulito tutto, scongiurando fastidi alla viabilità. Purtroppo però qualche malcapitato aveva già dovuto confrontarsi con lo spauracchio derapage, riducendo il cofano dell'auto come il muso di un mastino......sono gli inconvenienti di stagione. Chi di voi non ha mai maledetto ghiaccio, neve e fanghiglie varie? Anche la sottoscritta ha collaudato diverse volte il potere frenante su superfici improbabilmente disponibili..........con conseguenze immaginabili. Ma il candore di quei freschi fiocchetti bianchi rimane comunque un incanto dal potere straordinario. E per celebrare il rinnovarsi di questo evento sempre molto atteso, cosa c'è di meglio di un dolce? ...qualcuno dirà: "...catene a bordo?"...........eh già, anche quelle in effetti............
200 grammi di carote
3 uova
50 grammi di burro chiarificato
120 grammi di mandorle tritate
100 grammi di fecola di patate
1/2 fialetta di aroma di rum
60 grammi di farina di riso
140 grammi di zucchero a velo
mezza bustina di lievito
scorza grattugiata di un limone e 1/2 arancia
30 grammi di gocce di cioccolato (fondenti)
un pizzico di sale
zucchero a velo
Pulite le carote e grattugiatele. Separate i tuorli d'uovo dagli albumi e unite ai primi lo zucchero a velo. Lavorateli con le fruste elettriche, fino a renderli spumosi. Aggiungete il burro morbido e continuate a lavorarli a bassa velocità. Versate le carote, l'aroma di rum, le scorze grattugiate. Mescolate. Unite le farine setacciate con il lievito e le gocce di cioccolato. Preriscaldate il forno a 190°. Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Unite al composto e mescolate dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontarli. Versate in uno stampo imburrato e infornate. Cuocete a 190° per 5 minuti, continuate a 180° per circa 35 - 40 minuti (dipende dal forno: vale la prova stecchino). Sfornate e fate raffreddare. Cospargete con zucchero a velo.
E ricordate di evitare di frenare su ghiaccio e neve!!!!!
Io purtroppo speravo che non venisse la neve perché come hai detto poi girare e' sempre un po' pericoloso... Però e' vero che ha sempre il suo fascino e' un peccato crescere perché non riusciamo più a vedere le cose con la stessa magia....
RispondiEliminaIl dolce di carote e' tra i miei preferiti ma devo provarlo con le gocce di cioccolata :)
Baci e buon lunedì
Ciao Ombretta! Qui la neve è durata mooolto poco. Un paio di giorni, qualche raffica di vento e la magica coltre è sparita! E questa torta di carote è stata una scoperta, anche per me...unico consiglio: diminuire leggermente la dose di zucchero. Infatti la dolcezza delle carote fa già molto di suo....fortunatamente il gusto forte delle gocce di fondente riequilibra il tutto...un bacione e buon weekend!
Eliminainfatti... catene a bordo, e dopo averle messe... una bella fetta della tua torta.
RispondiEliminaSarò felice di offrirtene una fetta!
EliminaBacioni
La neve.. Mi fa tornar bimba, ma da adulta tocca affrontare tutti i disagi che comporta! La tua torta?! Un confort food perfetto da gustare con the caldo guardando la neve cadere.. Qui da me, il nebbione fuori dalla finestra!!
RispondiEliminaUUUhhhhh la nebbia!!! Anni fa sono stata a Verona nel periodo di Capodanno e, ti assicuro, si tagliava letteralmente con il coltello....non fa per me....comunque con una fettina di torta a volte si riesce a dimenticare tutto e a ritrovare la marcia giusta! Nebbia o neve che sia....qui per ora soffia il solito, noiosissimo vento!
EliminaUn bacione!
Anche io son stata in montagna questo we, un vero toccasana la neve!!!
RispondiEliminaE la tua torta? Un vero toccasana pure lei!!!!
Grazie! In effetti sono fermamente convinta che il cibo possa tranquillamente essere un modo per curarsi in modo naturale!
EliminaBacioni
Molto buona questa torta! Anche a me piace la neve ma da me è raro che nevichi :(
RispondiEliminaGrazie Beatrice! Ma lo sai che anche qui negli ultimi anni la neve è sempre meno frequente? Quest'anno in città l'abbiamo "vista" solo due volte......
EliminaUn abbraccio
E' molto bello vedere paesaggi innevati, purtroppo da me nevica raramente, infatti non si vede neanche un fiocco! Fai bene a coccolarti con questo delizioso cake di carote,è molto goloso! Ciao
RispondiEliminaGrazie, qui ormai la neve è sparita....ma non si rinuncia mai a sfornare almeno un dolce alla settimana, tempo permettendo! :-)
EliminaBacioni
adoro la torta di carote....con le gocce di cioccolato è ancora più golosa!
RispondiEliminaGrazie Simo, al cioccolato è proprio difficile rinunciare!!!! E alle carote....pure!
EliminaAnche qui neve a gogò! E allora vado pure io di dolce, una bella fettina di questo cake con un bel tè ci sta tutta!!! Bacioni
RispondiEliminaInfatti: nei pomeriggi invernali non c'è niente di meglio per coccolarsi....
EliminaBacioni
deliziosa la carot cake, una delle mie preferite! volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
RispondiEliminaPassa anche da me se ti va!
a presto,
Michela
Grazie, anch'io ho curiosato nel tuo e spero di ritrovarti presto da queste parti!
EliminaBacioni
Adoro la neve, ma preferisco vederla cadere fuori dalla finestra, magari con una tazza di tè in mano e ... una fettina del tuo dolce.
RispondiEliminaCarote più cioccolato. Magnifico!
Grazie Daniela, ad una tazza di tea non rinuncio e berlo senza accompagnarlo ad una fettina di torta, beh....sarebbe qualcosa di incompiuto!!!
EliminaBacioni
A me piace tanto la neve ma forse perchè dove ho sempre vissuto non nevica mai, quindi per me è una novità. Non riesco a immaginare com'è la vita per chi ha ogni inverno la neve, con tutto quello che porta che non è sempre gioia e bianchezza.
RispondiEliminaCiao, una volta era così, ma da qualche anno a questa parte anche le visite della neve sono diminuite, notevolmente...tanto da farcela desiderare.....
EliminaBacione
Bellissimo questo dolce, lo zucchero sopra ricorda proprio una coltre di neve!
RispondiEliminabaci!
Grazie Silvia!
EliminaTi auguro un buon fine settimana!
ciao Giuli, spno passata per ringraziarti del commento che mi hai lasciato, mi fa piacere aver scoperto il tuo bel blog e sarò felice di continuare a seguiti!
RispondiEliminaa presto e buon sabato!
Grazie Maria Pia, è incredibile la quantità di persone che "abitano" la blogsfera, in particolare questa! E fa veramente sempre molto piacere fare nuove conoscenze, scambiarsi pareri, pensieri e sensazioni. Quando poi il protagonista è il cibo, beh, il piacere si eleva alla massima potenza!!! Un bacione e a prestissimo!
EliminaCara giuly non mi ricordo come si chiama quella meravigliosa pasta che hai preparato sabato sera e anche gli spettacolari stuzzichini ai carciofi ma come al solito hai dimostrato che ai fornelli sei un fenomeno. grazie ancora e alla prossima...
RispondiEliminaP.S. dì a Ste che anche il vino era all'altezza....
Ciao carissimo! Ti ringrazio, anzi, vi ringrazio per essere sempre presenti e per prestarvi piacevolmente ai miei esperimenti! Ovviamente sono molto contenta e lusingata per gli apprezzamenti e pronta ad un nuovo esperimento!!! Naturalmente ampiamente ripagata dalla vostra incomparabile amicizia. Un bacione!
Eliminaottima ricetta! Passa a trovarmi che ho un premio per te ^_^
RispondiEliminaMa grazie! Sono lusingata per il gentile pensiero e grazie per essere entrata a far parte del mio piccolo angolino! Un bacione e a presto!
EliminaMi sono unita ai tuoi lettori, trovo il tuo blog molto interessante. Se ti va di conoscermi meglio ti invito a visitare pastaenonsolo.blogspot.it
RispondiEliminaMi piacerebbe se ti unissi ai miei lettori.Grazie e buona giornata.
Benvenuta Giovanna! Naturalmente contraccambio e mi sono già aggregata ai tuoi lettori! Un bacione e a presto!
Eliminauna bella idea questa torta con carote e cioccolato molto sfiziosa
RispondiEliminaGrazie Carmine: devo dirti che la dolcezza delle carote viene perfettamente contrastata ed equilibrata dal sapore deciso del cioccolato fondente.
EliminaBuonissima, soffice e leggera!
RispondiEliminaGrazie Giovanna! Un bacione
Eliminammm io adoro le torte alle carote!!!!
RispondiEliminabuonissima e complimenti anche per le foto appetitose
se ti va passa a trovarmi
http://lacucinadiazzurra.blogspot.it
Ciao Azzurra, grazie e complimenti per il tuo blog!
EliminaA presto!
Thanks Patricja!
RispondiEliminaPictures on your site are beautiful!
Bye!