giovedì 20 dicembre 2018

Gnocchi di patate con pomodorini confit, melanzane e crema di peperoni


L'inverno bussa alla porta, mentre melodie natalizie riecheggiano nell'aria, stemperando gli animi e annunciando gli imminenti giorni di festa. Ma musica e luci non bastano a soddisfare il bisogno di sfumature calde nelle giornate frenetiche che precedono il Natale. In questi giorni, giá abbondantemente rigidi, che richiamano sapori decisi e alimenti ad alto tasso calorico, amo ripensare all'estate passata, alla sua generositá. E di quanto, mai come quest'anno, i suoi frutti siano stati abbondanti, tanto a lungo, sulle nostre tavole. Grazie al gentile dono di Fruit24, associazione di produttori ortofrutticoli, porto la mia personale interpretazione del forte legame tra stagionalità e alimentazione equilibrata. Rovistando tra i ricordi di profumi e sapori, decido di realizzare un piatto semplice e gustoso, completo e colorato. Al tempo stesso con l'idea di dare il giusto senso di confortevolezza, tipico delle pietanze autunnali. E cos'altro meglio degli gnocchi potrebbe accompagnare degnamente questo trionfo di colori? Una realizzazione semplice, alla portata di tutti, dall'effetto avvolgente: proprio come un caldo abbraccio, efficace rimedio contro i primi freddi.

Ingredienti per 6 porzioni

1 kg di patate a pasta soda
180 grammi di farina 00
30 pomodorini datterini
2 melanzane Perlina
2 peperoni Cornelio
1 melanzana violetta
1 uovo
una manciata di pistacchi  non salati
4 rametti di timo fresco
olio extra vergine d’oliva
pecorino romano
sale
zucchero di canna
pepe
  
Preparo in anticipo peperoni, pomodorini e melanzane:
accendo il forno a 145°. Lavo i pomodorini, li taglio a metá e li dispongo su una teglia rivestita con carta forno. Cospargo con sale, zucchero, qualche fogliolina di timo e irroro con l’olio. Inforno e lascio cuocere per circa 40-50 minuti. Lascio raffreddare. Aumento la temperatura del forno a 200°. Lavo i peperoni, li asciugo e li dispongo su una teglia rivestita di carta forno e lascio cuocere in forno una mezz’oretta, fino a quando non risulteranno appassiti e con la buccia parzialmente scurita. Lascio raffreddare, li privo della buccia, li taglio e ripulisco dai semi. Li frullo con poco sale e olio, ottenendo una purea omogenea. Lavo le melanzane, taglio a cubetti la melanzana violetta e a rondelle le melanzane Perlina. Salto i cubetti in padella con poco olio. Regolo di sale. Soffriggo le rondelle di Perlina in olio e salo a fine cottura.
Procedo con gli gnocchi:
lesso le patate in abbondante acqua bollente salata. Le schiaccio con uno schiacciapatate sul piano di lavoro e lascio raffreddare. Aggiungo l’uovo intero, la farina, un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale. Amalgamo il tutto e formo i miei gnocchi. Cuocio in abbondante acqua salata. Quando vengono a galla li scolo.  Preparo i piatti: sul fondo dispongo la crema di peperoni, aggiungo gli gnocchi e completo il piatto con i pomodorini, la dadolata di melanzane, le rondelle, i pistacchi tritati grossolanamente, qualche fogliolina di timo, olio extra vergine d’oliva, pecorino grattugiato e pepe.
E, aspettando che una nuova estate trionfi dopo un letargo sonnacchioso, mi immergo in questa tavolozza di colori e morbidezza….  http://www.fruit24.it   
 


Nessun commento:

Posta un commento