venerdì 6 gennaio 2012

Mele e pandoro con crema al moscato: chiudere le Feste in dolcezza....

Sarò abbastanza telegrafica questa sera: non sono proprio di ottimo umore. Non so come mai, all'improvviso mi è preso uno stato malinconico. Non ne conosco esattamente il motivo. Comunque, bando alla malinconia, guardo gli Aristogatti e la mia Arianna, questa sera particolarmente affamata e tutto svanisce....Vi propongo un dolce, dolcissimo, fatto apposta per spazzare via espressioni corrucciate e sguardi da trote tristi....Non potevo mancare all'appuntamento del: come consumare gli avanzi delle Feste. Avanzi poi, più che altro rimasugli che, solitamente, si dimenticano nella credenza e si "riesumano" puntualmente dopo la data di scadenza. 

Ingredienti:
10 mele Golden
2 arance
una manciata di mirtilli rossi disidratati
pandoro avanzato
crema al moscato (oppure crema pasticcera)
succo di mezzo limone
2 cucchiaini di zucchero di canna
mezzo cucchiaino di cardamomo in polvere
una punta di cannella in polvere

Sbucciate le mele e tagliatele a tocchetti. Pelate a vivo le arance. Aggiungete gli spicchi di un'arancia alle mele. Incorporate il succo di limone, il cardamomo e lo zucchero e mescolate. Fate cuocere in padella antiaderente fino a quando la frutta risulterà morbida. A fine cottura aggiungete i mirtilli rossi ammollati. Imburrate una pirofila e cospargete con pane grattugiato. Sbriciolate il pandoro, aggiungete gli spicchi d'arancia divisi a metà. Versate le mele nella pirofila. Cospargete con il pandoro e le arance. Spolverate con la cannella e terminate con la crema. Infornate e passate al grill a 200° per 10-15 minuti.
Buona Epifania e buon rientro a tutti!!!

5 commenti:

  1. in effetti urge soluzione per un impiego di pandoro e panettoni avanzati, pure io devo smaltire i dolci e terrò a mente questa tua proposta!
    buona settimana, Valentina

    RispondiElimina
  2. Non ho problemi a magiare panettoni e pandori così come sono ma la tua ricetta è veramente deliziosa e tu sei un diavoletto tentatore!!
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Ottimo modo di smaltire il pandoro!!! creando una ricetta super golosa! Dillo a me della dieta.. oggi tutto una tristezza, niente albero in casa... di nuovo a lavoro.. e dieta!!!! uff.. vabbè.. baci e buon inizio settimana .-)

    RispondiElimina
  4. strepitosa una fettina?

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte! Non è l'ideale per rimettersi in forma, ma può essere una soluzione veloce per un invito a cena o per sorprendere dolcemente gli amici! Bacioni a tutte!!

    RispondiElimina