giovedì 5 gennaio 2012

Pennette con pomodorini neri, pane croccante ai capperi su crema di broccoli

Un altro primo piatto: meno tre al rientro al lavoro, dopo due settimane, per la verità molto atipiche. Trascorse prevalentemente fra le mura domestiche....ed ora ecco, l'impellente necessità di tornare ad una sorta di routine, in cui ci sia qualcosa di diverso. Sì, la diversificazione, nella vita come in agricoltura: si dice che un terreno renda al meglio quando si diversificano le colture. Oggi ho ricevuto una mail che mi ha fatto molto piacere: come molte di voi, sto cercando di creare delle collaborazioni con aziende alimentari, nel mio caso produttrici di prodotti biologici. Ho inviato diverse richieste, finora poche risposte a dir la verità. Penso sia normale. Ma, nel caso di oggi, devo dire che la professionalità dimostrata è davvero notevole. Vi farò sapere l'esito a breve. Dopo due mesi e mezzo di attività da blogger, senza particolari ambizioni (mai dire mai....), penso di potermi ritenere abbastanza soddisfatta. E qualche pensierino su come sviluppare al meglio questa piccola "attività" frulla nella mia testolina.....Cerco di intensificare le mie letture, come dire, "specialistiche" ed oggi, per iniziare degnamente l'anno, ho acquistato il numero di gennaio della Cucina Italiana. Era da tanto che non la leggevo più in versione cartacea e devo dire che l'impatto delle pagine sfogliate e delle immagini che supportano egregiamente gli articoli che si "divorano", in tutti i sensi, è impagabile. 


Ingredienti (per 2 persone):


180 grammi di penne di kamut
8 pomodorini neri sardi
una piccola cipolla di Tropea
qualche cimetta di broccolo lessata
qualche fogliolina di basilico
pane grattugiato grossolanamente
un cucchiaino di capperi dissalati
sale q.b.
olio e.v.o.


Pulite ed affettate sottilmente la cipolla. Lavate e tagliate a cubetti i pomodorini. Fate soffriggere leggermente la cipolla in un paio di cucchiai d'olio e aggiungete i pomodorini. Salate e fate cuocere a temperatura moderata, fino a quando i pomodori e la cipolla risulteranno cremosi. Frullate il broccolo lessato con un filo d'olio e qualche fogliolina di basilico. Adagiate la crema di broccoli sul fondo di ogni piatto. Versate un cucchiaio d'olio in una padellina antiaderente. Tritate i capperi e mescolateli al pane grattugiato. Versate il tutto nella padellina e fate tostare un paio di minuti. Portate a bollore l'acqua per la pasta. Cuocete al dente le pennette. Conditele con il pomodoro e la cipolla, versate nei piatti e cospargete con il pane tostato ai capperi. Guarnite con le foglioline di basilico fresco.



3 commenti:

  1. mi piacciono le consistenze di questo piattino, profumato ed invitante.........

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te sia per quanto riguarda diversificare quanto portiamo a tavola quotidianamente sia per la piacevole sensazione che una buona rivita di cucina da sfogliare riesce a regalarci!
    Ah in bocca al lupo per tutte le cose che ti "frullano per la testa" ;) buon Anno e a presto
    Sonia

    RispondiElimina
  3. Grazie carissime! Io però credo di dover iniziare seriamente una bella dieta disintossicante....
    Lunedì si ricomincia.... Bacioni!

    RispondiElimina