domenica 1 gennaio 2012

Buon 2012!! Mostarda di fichi, mele e zucca

Tantissimi Auguri di Buon Anno a tutti voi! Inizio d'anno leggermente in sordina, ma con tanta voglia di tranquillità e un po' di serenità. Dopo aver trascorso una serata assolutamente soft, senza confusione, ma attendendo rispettosamente lo scoccare della Mezzanotte, mentre la nostra cucciola dormiva placidamente nel suo lettino, ci apprestiamo, in punta di piedi, ad iniziare questo 2012. Siamo leggermente timorosi, in trepidante attesa che qualcosa di buono venga comunicato a tutti gli italiani. In molti confidiamo in un miglioramento delle condizioni generali del nostro Paese, anche se, ahimè, la maggior parte di noi probabilmente è abbastanza scettica. Tuttavia, pieni di ottimismo, cavalchiamo l'onda della lungimiranza e proviamo a dare qualche credenziale ai nostri signori del potere....sicuramente meno preoccupati di noi......E proviamoci con un tocco di sapore, fuori da ogni schema ed in modo assolutamente anticonvenzionale....

  
Ingredienti:

7 fichi secchi ammollati
1 mela renetta o Granny Smith
2 cucchiaini di zucca lessata
3 cucchiai di aceto balsamico
il succo di mezzo limone
1 cucchiaino di zucchero di canna
acqua q.b.
una generosa spruzzata di peperoncino

Tagliate a cubetti i fichi e la mela. Versate in un pentolino. Aggiungete la zucca, lo zucchero e il succo di limone. Fate cuocere a temperatura moderata. Quando la frutta risulterà ben amalgamata e morbida, aggiungete l'aceto balsamico. Fate evaporare ed incorporate la quantità d'acqua necessaria, affinché la composta non attacchi e sia ben omogenea. A fine cottura, quando la mostarda risulterà ben caramellata e omogenea, aggiungete il peperoncino, fino a renderla leggermente piccante.
Pensate che ieri sera l'ho accompagnata ad una fetta di cotechino, che non amo particolarmente, ma in questo modo l'ho quasi apprezzato! Provate ad utilizzare questa mostardina gustando salumi saporiti oppure formaggi stagionati.

12 commenti:

  1. che interessante,ricorda un pochino i chutney indiani no? :) è molto natalizia,secondo me su un bell'arrostoè ottima!!!!

    RispondiElimina
  2. Ottimo inizio!! con tanto sapore, speranza e ottimismo!
    Buon anno!
    Franci

    RispondiElimina
  3. Grazie ad entrambe! In effetti più che una ricetta vera e propria, si tratta di un esperimento in piena regola! Se non si ha una certa propensione per i sapori diciamo innovativi...insomma, se la proponessi a mamma e papà...forse mi direbbero che è più adatta ad essere spalmata su pane e burro!!! :-).....un bacione e auguri!!!

    RispondiElimina
  4. Tantissimi auguri di Buon Anno!!!
    Molto sfiziosa la tua mostarda, accostamenti particolari, sapori nuovi da provare e abbinare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Tanti auguri anche a te!!! Un bacione

    RispondiElimina
  6. Credo che il tuo sia un sentimento diffuso e condiviso da tanti di noi!
    Ottima la tua mostarda, abbinata ai formaggi è deliziosa!
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. meraviglia assolutamente da provare

    RispondiElimina
  8. Giuli, che piacere conoscerti, hai un blog pieno di dolcezze!!!!! Strepitosa anche questa mostarda, la adoro! Mi aggiungo ai tuoi lettori, passa a trovarmi! UN abbracio e tanti auguri di un meraviglioso nuovo anno!

    RispondiElimina
  9. Tony Senzariversareimilionario1/03/2012

    Tuo fratello è molto orgoglioso di te! Un bacio alla piccolina e uno schiaffone a tuo marito hahaha....comunque la foto dei biscotti in gigantografia è spettacolare, peccato non riesco a salvarla nel mio album foto. Te l'avrei pubblicizzata su feisbuc :-)

    RispondiElimina
  10. che ricetta particolarissima........ comunque buon anno :) è un ottimo inizio.

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutti voi e naturalmente buon anno a tutti! Mi fa molto piacere che i miei esperimenti siano graditi! Quasi quasi avere delle "cavie" non è poi così male! :-) Bacioni!

    RispondiElimina
  12. Tony Tuofratellotiricordivero?1/04/2012

    Cavie? Specie quando vengono a trovarti a casa vero? hahahaha

    RispondiElimina