martedì 18 novembre 2014

Tagliatelle di castagne con ragout di Hauswurst....


Castagne, ormai a fine stagione, una stagione impietosa, che non ha concesso nulla per eccesso. Ma, fortunatamente sugli scaffali dei rivenditori di alimentari bio eˋ ancora possibile trovare un meraviglioso prodotto originato dal frutto autunnale per eccellenza. La farina di castagne eˋ una farina naturalmente priva di glutine, quindi adatta a regimi alimentari restrittivi, non adatta alla panificazione, ma particolarmente indicata per la preparazione di dolci oppure nella pastificazione. A causa del sapore dolciastro, potrebbe risultare particolarmente ostica da condire, ma devo dire che quel forte richiamo del frutto da cui deriva, la rende sorprendentemente accattivante. La farina si ricava dall'essicazione, tostatura e successiva macinatura del frutto e devo avvisarvi che non eˋ un prodotto economico, al pari del frutto. La scorsa domenica, dovete sapere, a causa di pensieri che mi frullavano per la testa senza fermarsi, ho deciso di trascorrere praticamente l'intera giornata in cucina e, tra le altre cose fuoriuscite dal mio "lavoro" frenetico, ecco comparire queste tagliatelle scure e dalla dolce personalitaˋ. 
Ingredienti per circa 5 persone (dipende dall'appetito....):

250 grammi di farina di castagne
150 grammi di farina 00 (consiglio anche la semola, per tenere meglio la cottura)
1 uovo intero e 2 tuorli
acqua quanto basta 
un pizzico di sale

per il ragout:

2 salsicce casalinghe (solo il ripieno, senza il budello)
1 carota tritata
1 piccola cipolla rossa tritata
400 grammi di polpa di pomodoro 
mezzo bicchiere di vino rosso
1 foglia di alloro (da togliere a fine cottura)
4/5 bacche di ginepro
una spruzzata di paprika dolce
sale q.b.
olio evo q.b.

parmigiano grattugiato e pepe fresco per condire

Preparate l'impasto con l'impastatrice. Fatela riposare per almeno mezz'ora. Preparate il ragout: fate soffriggere carota e cipolla in olio evo. Quando la cipolla risulta trasparente aggiungete la salsiccia sbriciolata grossolanamente a mano. Rimestate e fate rosolare. Aggiungete il ginepro, l'alloro e la paprika e successivamente il vino. Fatelo sfumare e versate la polpa di pomodoro. Io regolo l'aciditaˋ del pomodoro con una spruzzata di zucchero di canna. Fate cuocere fino a quando il ragout non si saraˋ ristretto a sufficienza. Se dovesse asciugarsi troppo, regolate con un po' d'acqua. A fine cottura regolate di sale, se necessario. Preparate le sfoglie di pasta, con la sfogliatrice e infine le tagliatelle, che vi consiglio di lasciare un po' spesse, dato che in cottura tendono ad ammorbidirsi molto. Cuocece in abbondante acqua salata e scolate leggermente al dente. Condite con il ragout, il parmigiano e una macinata di pepe fresco.


9 commenti:

  1. adoro le castagne e queste tagliatelle sono davvero il top!! complimenti

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo di piatto autunnale hai creato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Arianna! Ti chiami come la mia bimba! Bacione!

      Elimina
  3. quest'anno ho avuto difficoltà a trovarle sane nel bosco dietro casa mia... sarà stata la pioggia a catinelle, non so... vengo da te ok? cosa di meglio di un bel piatto di pasta con castagne?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stata una pessima stagione a causa della pioggia. Molte colture sono andate letteralmente distrutte. ... Ti aspetto allora!! 😊

      Elimina
    2. Ciao Giuli! Ti scrivo su questo post anche se un po' datato perché sono finalmente passata a trovarti e questa tua ricetta ha catturato la mia attenzione perché mi ha ricordato una delle mie prime ricette pubblicate sul blog! Molto interessante la tua pagina "bio". Proverò sicuramente i prodotti che hai suggerito sperando si possano acquistare anche on line! Grazie per essere passata a trovarmi e piacere di conoscerti! A presto! Tania

      Elimina
    3. Grazie a te Tana! Piacere mio e a presto!

      Elimina
    4. Tania....scusa.... :-)

      Elimina