sabato 6 ottobre 2012

Timballo di pasta con zucca



Ottobre: mese caratterizzato dalla zucca. E come tradizione vuole, oltre ad Halloween, celebriamo questo ortaggio proprio in cucina. Ci sbizzarriamo e sperimentiamo l'utilizzo di questa cucurbitacea a 360 gradi, nel dolce e nel salato, dall'antipasto al dessert. Nonostante le temperature tardo estive di questi giorni, che ci stanno regalando un tepore inaspettato e una vaga nostalgia della stagione appena terminata, ma che si aggrappa a noi con tutte le sue forze, noi ci immergiamo totalmente nei frutti autunnali. Dopo uno shopping sfrenato alla ricerca di cappottini, maglioncini e scarponcini, rientriamo a casa e ci accorgiamo che il frigorifero tracima di avanzi....Questa credo sia una peculiarità di molte famiglie con figli: è sempre molto difficile riuscire a regolarsi con le porzioni di quanto si prepara. Difficile anticipare l'appetitino o l'appetitone dei nostri cuccioli, che, molto spesso, stremati dalla stanchezza, la sera si arrendono anzi tempo....lasciando il piatto mezzo pieno...e noi, vuoi la crisi, vuoi che ti piange il cuore a buttare tutto quel ben di Dio, decidiamo di conservare "quello che resta" per ingegnarci poi sul come reimpiegarlo nel modo meno noioso possibile.
Ecco un'idea tramutata in questo risultato qualche sera fa:
Ingredienti:

pasta al ragout (quanto basta per sfamarvi tutti.....caso mai se ne aggiunge un po'...)
qualche cubetto di zucca già cotta 
qualche oliva taggiasca
qualche ciuffetto di stracchino
pane grattugiato
parmigiano grattugiato
qualche fogliolina di timo
sale 
olio e.v.o.

Ungete una pirofila con l'olio e cospargetela con poco pane grattugiato. Preriscaldate il forno a 200°. Versate nella pirofila la pasta, aggiungete la zucca, le olive, regolate di sale e livellate. Cospargete con lo stracchino. Mescolate pane e parmigiano grattugiati e versate sul timballo. Infornate e fate cuocere fino a completa doratura. Sfornate e servite, se vi piace, con qualche fogliolina di timo.

2 commenti:

  1. Super!
    Anche io sto cucinando la zucca questi giorni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, la adoro, in tutti i modi...e pensare che fino a poco tempo fa l'unico impiego che ne conoscevo era quello per i famosissimi tortelli di zucca......Incredibile quante cose si scoprano sperimentando e leggendo qua e là..........un bacione!!

      Elimina