sabato 6 ottobre 2012

Hamburgher di pesce spada


Questa ricetta è liberamente copiata (e personalizzata) dal supplemento dedicato ai bimbi del numero di ottobre di Sale e Pepe. Se ancora non avete avuto l'occasione di acquistarlo, vi consiglio di farlo. E' pieno zeppo di piccole e grandi idee per coinvolgere e sorprendere i nostri piccoli con leccornie di ogni genere, per ogni occasione, soprattutto coinvolgendoli attivamente nella realizzazione di piccole opere d'arte culinaria. Credo sia molto importante educare i nostri figli alla "cultura" gastronomica, educarli ad un'alimentazione consapevole e responsabile, facendo loro capire che è proprio il buon cibo a darci il sorriso, a donarci la felicità, interiore ed esteriore. E questo è ciò che anche loro trasmetteranno ai loro figli, tramandando così, come abbiamo fatto noi, la tradizione del "viver bene"...o, per lo meno, la volontà di farlo.....
E quale altro alimento, se non il pesce, avrebbe potuto essere miglior portabandiera di questa sana collaborazione familiare?
Ho azzardato il connubio con la zucca, utilizzata semplicemente per ammorbidire e addolcire leggermente il gusto del pesce: unione, a mio parere, perfettamente riuscita. Nella ricetta originale si propone l'abbinamento con il pane ed il caprino; io, per rendere il piatto più leggero, ho preferito tralasciarli. 


Ingredienti: (per 4 - 5 hamburgher)

400 grammi circa di pesce spada
qualche foglia di basilico
100 grammi di zucca cotta
un paio di cucchiai di pane grattugiato
la scorza grattugiata di mezzo limone
sale q.b.
olio e.v.o.
pomodorini per servire

Accendete il forno a 200°. Tagliate il pesce spada a piccoli pezzi. Versate nel tritatutto con il basilico, il pane grattugiato, la zucca, la scorza di limone e il sale e tritate. Rivestite una teglia con carta forno e adagiate gli hamburgher, dopo averli passati nel pane grattugiato. Versate un filo d'olio e infornate per 10-15 minuti, facendo attenzione a non cuocerli troppo, dato che il pesce potrebbe asciugarsi eccessivamente e risultare stopposo. A fine cottura impiattate, servendo gli hamburgher con pomodorini freschi conditi.



Nessun commento:

Posta un commento