domenica 28 ottobre 2012

Straccetti di pollo con sformatini di verdure


Per questa domenica, insolitamente per me, propongo un secondo piatto. Tenendo fede alla mia predilezione per le carni bianche, vi ripresento il pollo in una versione che mi piace spesso preparare. Trovo che la leggerezza e la "neutralità" delle sue carni lo rendano particolarmente adatto ad essere insaporito ed accompagnato da spezie e aromi che ne rendono impareggiabile la resa. Dato che nelle carni dal sapore più pieno è particolarmente difficile riuscire a creare degli abbinamenti azzeccati e che non rischino di rendere stucchevole il risultato finale, penso che il pollo riesca quasi sempre a portare a casa buone performance. L'unico neo resta forse la difficoltà del punto di cottura giusto: in effetti è facile cucinarlo e ritrovarlo stopposo ed eccessivamente secco. Per ovviare a questo rischio la marinatura nel latte trovo che risolva il problema. L'ho accompagnato a degli sformatini di verdure con un ripieno decisamente goloso, pensato per accontentare la mia bimba, pazza per la mozzarella, ma non altrettanto propensa ai vegetali cotti...vediamo se vi piacciono.......
Ingredienti:

1 petto di pollo intero
pane grattugiato
un pizzico di zafferano
paprika dolce
timo fresco
latte per la marinatura
un cucchiaio d'olio evo
un cucchiaino da caffè di burro chiarificato
sale q.b.

per gli sformatini:

due piccole patate lesse
una carota lessa
una piccola zucchina lessa
mezza zucca (piccola) già cotta
due cucchiai di parmigiano grattugiato
rosmarino fresco
50 grammi di mozzarella
tre cucchiai di ricotta vaccina
sale q.b.
pane grattugiato
un filo d'olio evo

Lavate ed asciugate bene il petto di pollo. Tagliatelo a striscioline e fatelo marinare nel latte per circa un'ora. Nel frattempo preparate gli sformatini: schiacciate le verdure lessate con la ricotta e condite con sale, parmigiano e rosmarino tritato. Imburrate e spolverate con pane grattugiato alcuni pirottini (per me 6, ma dipende dalla capienza). Preriscaldate il forno a 200° (grill ventilato). Versate il composto di verdure e ricotta nei pirottini, ponendo al centro dello sformatino alcuni cubetti di mozzarella e ricoprendo con altro composto di verdure. Spolverate la superficie con pane grattugiato e irrorate con un filo d'olio. Infornate fino a dorare la superficie (una decina di minuti circa).
Sgocciolate gli straccetti di pollo e passateli nel pane grattugiato a cui avrete aggiunto le foglioline di due rametti di timo, la paprika dolce e lo zafferano. Regolate di sale e fate dorare in una padella antiaderente con olio e burro chiarificato.
Servite gli straccetti con gli sformatini e decorate con rametti di timo e origano freschi.


2 commenti:

  1. davvero interessante questa ricetta me la segno perchè la preparo di sicuro, grazie e complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Massimiliano e spero che vi piacciano!

      Elimina