domenica 30 settembre 2012

Blinis con fichi



Buona domenica a tutti. Il mio fine settimana è forzatamente dedicato al riposo, causa malanni di stagione, con cui molti credo stiano facendo i conti...Quindi niente ricette particolari o particolarmente pesanti negli ultimi due giorni. Vi propongo questa ricetta che ho trovato su una rivista specializzata in tematiche biologiche, che ho trovato molto particolare. In effetti il risultato lo è stato, forse fin troppo per certi gusti, ma credo che sia una valida alternativa al solito antipasto, diciamo che il modo giusto per definirlo sia: innovativo.   Ogni tanto mi capita di riflettere su quanto leggo, qua e là, nei vostri blog e devo dire che sono piacevolmente sorpresa dal sentimento riposto nei vostri post. E' molto toccante scoprire che molte di voi utilizzino il blog non solo per esporre abilità gastronomiche ed esperienze culinarie, ma soprattutto per mettere in evidenza emozioni e sentimenti legati alla vita quotidiana. Ed ecco che storie di mamme, donne in carriera, nuove nascite, viaggi ed altri eventi, più o meno lieti, a volte anche molto dolorosi, diventano protagoniste, rendendo la mera ricetta una semplice cornice, una pennellata di colore, nel mare della vita. Bene, ora passo alla ricetta e vi auguro un buon inizio settimana:
Ingredienti (per una ventina di blinis):

100 grammi di farina semintegrale di grano duro (nell'originale grano saraceno)
100 grammi di farina 0
10 grammi di lievito di birra (nell'originale 15)
250 ml di acqua tiepida
una presa di sale
1 uovo
2 cucchiai di miele (per me di castagno)
2 cucchiai di senape alle erbe
3 fichi
2 cucchiai di olio e.v.o.
100 grammi di formaggio fresco spalmabile o ricotta (nella ricetta originale panna acida)
qualche foglia di prezzemolo (non presente nella ricetta originale)
4 foglioline di basilico (")
qualche fogliolina di timo (")

In una terrina mescolate acqua tiepida, un cucchiaino di miele e il lievito. Aggiungete il tuorlo dell'uovo, le due farine setacciate con il sale e mescolate accuratamente, fino ad ottenere una morbida pastella. Coprite e fate riposare per circa 45 minuti. Mescolate senape e miele. Lavate e dividete in piccoli spicchi i fichi. Tritate le erbe aromatiche e amalgamatele al formaggio fresco.  Montate a neve l'albume e incorporate delicatamente all'impasto. Versate due cucchiai d'olio in una padella antiaderente e fate scaldare. Preparate i blinis, prelevando la pastella con un mestolino tondo e dando la forma di piccole focaccine. Dorate entrambi i lati. A cottura ultimata, guarnite con il formaggio, i fichi e la salsina di senape e miele. Decorate con prezzemolo tritato.



4 commenti:

  1. E' vero, visitare un blog molte volte è come andare a trovare un'amica per fare una chiaccherata ;)Questa ricetta di blinis è molto particolare e ottima in una cena d'autunno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai cosa più mi spiace? Di non avere abbastanza tempo da poterci dedicare...E scrivere frettolosamente la prima cosa che capita...no...non mi piace....ma ogni tanto leggo volentieri sugli altri blog...perle di vita...

      Elimina
  2. Ciao, questi blinis sono scicchettosi e davvero curiosi con i fichi! Una ricetta stuzzicante e si presenta davvero bene! Perfetta sia come finger food per un aperitivo sia come cena alternativa!
    un'idea da copiare.
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dico la verità: i fichi sono i miei frutti preferiti...e non ho saputo resistere.....Sarei capace di mangiarne in quantità industriali...peccato che maturino solo in giugno e settembre.... :-(......

      Elimina