sabato 24 marzo 2012

Classicissimi spaghetti con il tonno

Ultimamente mi è davvero mancato il tempo per rispettare la tradizione del venerdì, che prevede di consumare pesce: per un certo periodo ero anche riuscita a recarmi al mercato ogni settimana ed acquistare ogni volta qualcosa di diverso e molto sfizioso. Ieri, costretta a casa per gli imprevisti di cui vi accennavo, ho pensato di arricchire una semplice pasta con il tonno, aggiungendo qualcosa di particolare.


Ingredienti per 2 persone:

180 grammi di spaghetti
20 pomodorini datterini
1 cipollotto fresco
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di passata di pomodoro
100 grammi di tonno sott'olio
due cucchiani di capperi dissalati
origano 
una spruzzata di succo di limone
olio e.v.o
sale q.b.

Portate ad ebollizione l'acqua per gli spaghetti. Mettete a soffriggere il cipollotto affettato e lo spicchio d'aglio schiacciato. Togliete lo spicchio d'aglio e spegnete. Tagliate a metà 10 pomodorini e e a cubetti gli altri 10. Accendete il forno a 140°. Rivestite una teglia con carta forno. Adagiatevi i pomodorini tagliati a metà, con la parte interna rivolta verso l'alto. Condite con sale, origano e un filo d'olio. Fate cuocere per circa mezz'ora - 40 minuti. Versate i cubetti nel soffritto e unite la passata di pomodoro ed i capperi tritati. Insaporite con l'origano e fate cuocere. Dopo 5 minuti unite il tonno e il succo di limone. Fate cuocere vivacemente altri 5 minuti.  Regolate di sale e aggiungete un pizzico di zucchero. Cuocete gli spaghetti al dente. Conditeli con il sugo a base di tonno, saltandoli leggermente. Versate nei piatti e finite con i pomodorini al forno, un filo d'olio e qualche foglia di basilico fresco.

2 commenti:

  1. Uno dei miei piatti preferiti!!semplici e gustosi!!!!Un bacio!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Giuly ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina