domenica 19 febbraio 2012

Ciambellone ricco agli agrumi

Dopo qualche giorno di pausa, rieccomi nel mio angolino dedicato ai piaceri del palato. Non so se capita anche a voi, ma ho il brutto vizio di preparare pietanze, fotografarle e rimandare il post a momenti di assoluta  tranquillità per riuscire a realizzarlo in tutta calma. Per poi accorgermi di non aver preso nota degli ingredienti utilizzati, soprattutto dei dosaggi....E' un po' come quando mi rendo conto di non aver ancora imparato, dopo anni e anni di passaggi quasi quotidiani al supermercato, i prezzi di un litro di latte o un chilo di zucchero....Insomma, posso dirvi, in tutta onestà, di non essere esattamente una mente calcolatrice. Nonostante il mio "mestiere"  da circa da un paio di decenni mi porti a stretto, strettissimo contatto con cifre e pareggi di bilancio, io non sono per niente in confidenza con certe abitudini legate ad un metodo tipico nella gestione del mio quotidiano. Sarà anche per questo che nella mia vita la noia e la ripetitività non riescono proprio a trovare alloggio....Detto questo, vi comunico ufficialmente che prossimamente, soprattutto a causa di un periodo in cui non riuscirò a far lavorare a dovere la fantasia, data la scarsità di tempo a disposizione, mi dedicherò, culinariamente parlando, a realizzare qualche ricettina estratta o ispirata dai vari volumi e volumetti che si aggirano nella mia cucina. Anche perchè, detto fra noi, che senso ha acquistare libri e riviste a tema, senza poi tentare di realizzarne almeno in parte i contenuti? Quindi, le prossime ricette saranno realizzate con questo spirito, ovvero, quello di dare forma a ciò che, fra letture varie, mi ispirerà maggiormente, senza costringermi a stare ore e ore dietro ai fornelli....Ora: spero di ricordare le giuste dosi....


Ingredienti:

4 uova
130 grammi di burro
succo di 2 arance e mezzo pompelmo rosa
250 grammi di farina 00
180 grammi di fecola di patate
180 grammi di zucchero
1 bustina di lievito 
1 bustina di zucchero vanillinato
buccia grattugiata di 1 limone e 1 arancia
un pizzico di sale

Separate i tuorli dagli albumi. Lavorate i tuorli con lo zucchero, con una frusta elettrica, fino ad ottenere una crema spumosa. Incorporate il burro fuso, il sale, lo zucchero vanillinato, il succo e le bucce grattugiate degli agrumi. Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Aggiungete le farine setacciate ed il lievito. Preriscaldate il forno a 180°. Montate a neve ferma gli albumi e uniteli all'impasto, facendo attenzione a non smontarli. Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella e versate il composto preparato. Fate cuocere per circa 45 minuti. Sfornate, fate raffreddare e decorate con zucchero a velo. Il profumo degli agrumi vi stregherà.


2 commenti:

  1. Sai cosa mi ha attirato qui a curiosare nel tuo blog???
    Il tuo nome...anche la mia adorata nipotina ,sei mesi appena compiuti, si chiama come te, e cosa ho trovato??
    Un sacco di belle ricette e di pensieri che condivido!!
    Un abbraccio
    Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la tua graditissima visita! La tua nipotina dev'essere splendida e deve adorarti almeno quanto tu adori lei!!! Un abbraccio e a presto!!

      Elimina