lunedì 20 febbraio 2012

Capesante saltate con purè al timo

Buona sera a tutti. Forse non lo avevo ancora detto, ma non amo molto dover postare la sera...è l'unico momento della giornata in cui ho la possibilità di riprendere fiato e rilassarmi veramente, dopo una giornata vissuta tutta d'un fiato. Proprio qualche giorno fa dicevo ad una cara amica che a volte mi sembra decisamente improduttivo continuare a lamentarsi di tutto. Credo sia una pericolosissima perdita di tempo, che ci allontana subdolamente e inconsapevolmente dai nostri obiettivi. Quindi, nonostante stanchezza, stress, malumore o altro, credo che la cosa migliore da fare sia rimboccarsi le maniche e focalizzare l'attenzione su piccole e grandi cose da portare a termine e, semplicemente, farle. Anche con quel pizzico di leggerezza in più, che non guasta.....Dopo questa divagazione, torno alla partenza e vi espongo una ricetta ispiratami da Gordon Ramsay, che ho leggermente rivisitato, senza allontanarmi troppo dall'originale. Il risultato ci è piaciuto molto e credo che riproporrò questo piatto molto presto alle mie cavie preferite!!! Sto parlando di una coppia di amici (del cuore) di lunga data, con figli annessi!!! Ecco qua:

Ingredienti per 2 persone:

8 capesante (senza corallo)
2 cucchiai di capperi e 2 cucchiai di uva sultanina
4 patate
curry in polvere
aceto balsamico di melagrana
olio e.v.o.
timo
un paio di cucchiai d'acqua
sale 
pepe nero

Pulite e lavate accuratamente le capesante. Asciugate con carta da cucina. Sciacquate i capperi e l'uva sultanina e fateli sbollentare in acqua per circa un paio di minuti. Scolate e passate al tritatutto. Lessate le patate in acqua salata e riducetele in purea con lo schiacciapatate. Unite l'olio e.v.o. e, se necessario, un paio di cucchiai d'acqua, per renderlo più cremoso. Aggiungete il timo e regolate di sale. Preparate una vinaigrette emulsionando due cucchiai d'olio e un cucchiaio di aceto balsamico. Scaldate due o tre cucchiai d'olio in una padella antiaderente. Condite le capesante con una spruzzata di curry, sale e pepe. Rosolatele nella padella ben calda, un minuto per lato (deve formarsi una leggera doratura). Impiattate e condite le capesante con la crema di capperi e uvetta, la vinaigrette e accompagnate con il purè.
Vi assicuro che l'accostamento di sapori potrà sembrare azzardato, ma delizierà il vostro palato e vi stupirà a tal punto da farvi desiderare un nuovo esperimento innovativo!

2 commenti:

  1. fantastico il purè..davvero sfizioso!! tutto!! baci

    RispondiElimina
  2. che buonissime!!!! Io le provo di sicuro. Complimenti per la veste grafica del blog, molto bella.

    p.s. se riesci togli le parole di verifica per lasciare i commenti, ultimamente è diventato difficoltoso.

    Ciao

    RispondiElimina