domenica 26 febbraio 2012

Broccoli saporiti con semi di zucca e nocciole

Dopo il Carnevale e le follie gastronomiche, incentrate su frittelle, krapfen e divagazioni gastronomiche prettamente ipercaloriche, ecco una ricettina veloce, nello spirito del blog, ma saporita e molto, molto particolare. Protagonista il broccolo, simpatico vegetale, che ad Arianna ricorda un rigoglioso albero verde, composto e scomposto in tanti piccoli alberelli. E non è facile far sì che la simpatia che suscita da crudo si trasformi in altrettanta voglia di mangiarlo dopo cotto. In primis perché è verde e non riesco proprio a comprendere il motivo per cui questo colore, a livello sensoriale, incuta tanta avversione nei confronti degli infanti. Questo è un periodo in cui ad Arianna non posso permettermi di proporre vegetali che non siano arancioni o, al limite, rossi.....Quindi, ben vengano carote, pomodori, peperoni rossi o gialli, ma guai a proporre qualsiasi cosa sia verde...in tutte le sue sfumature.....E come fare? Tentare di rendere appetibili i broccoli, contornandoli con "accessori" sfiziosi o in qualche modo interessanti...Ecco cosa ho architettato:


Ingredienti:

un piccolo broccolo
mezza cipolla rossa
una manciata di semi di zucca tostati
una manciata di nocciole tostate
sale q.b.
olio e.v.o.
crema di balsamico ai fichi
formaggio dolce di malga
mostarda di zucca, albicocca e anice stellato

Pulite il broccolo e fatelo sbollentare in acqua salata, con un pizzico di bicarbonato (per mantenere la brillantezza del colore). Scolatelo e fatelo stufare ad alta temperatura in padella antiaderente, con olio e cipolla tritata finemente per qualche minuto. Aggiungete i semi di zucca e le nocciole tritare e fate saltare il tutto per un minuto. Regolate di sale, impiattate e guarnite con crema di balsamico e nocciole intere. Accompagnate questo contorno al formaggio di malga, servito con mostarda di albicocca e zucca, fantasticamente aromatizzata dall'anice stellato.
Esperimento riuscito!

6 commenti:

  1. Fantastica ricetta!!!molto salutare davvero!!!la segno perchè voglio assolutamente provarla!Bravissima!Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Yrma: spero che ti piacerà, come è piaciuta a noi!! Bacioni

      Elimina
  2. Sfiziosissima questa ricetta! E anche molto originale! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sperimento e devo dirti che la frutta secca mi sorprende sempre! Bacioni

      Elimina
  3. Ottima ricetta...sfiziosa davvero
    GRAZIE della visita
    da oggi ti seguo con piacere
    A presto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Renata! Mi fa molto piacere avere una nuova lettrice! Un bacione

      Elimina