martedì 28 febbraio 2012

Pizza, altra variazione sul tema... per il 100° post: ancora ultra rapida

Eccomi qua, a scegliere la ricetta da pubblicare per il mio 100° post. E dato che lo spirito di questo blog è sempre stato quello di voler coinvolgere altre persone che, come me, non hanno mai abbastanza tempo da dedicare alla passione per la gastronomia, rimango coerente con la mia scelta iniziale. Come molti di voi, prediligo la cucina della tradizione mediterranea, ma non disdegno sperimentazioni di altro genere. Ritengo che ogni tradizione culinaria abbia delle particolarità uniche e delle peculiarità inimitabili e da rispettare. Ma la completezza della gastronomia italiana, sviluppata a 360° intorno ad un universo di materie prime infinito, vario, salutare, ci consente di poter dare spazio alla fantasia e ad assecondare minuziosamente i palati più esigenti e bizzarri. Quindi, ecco il mio ennesimo esperimento legato alla pizza, portabandiera dei nostri sapori a livello planetario. Stavolta non tenendo fede alla lievitazione naturale, ma, venendo incontro alla necessità dei più impegnati, sempre in lotta col tempo, che scorre, scorre.....e a fine giornata...che si mangia???????

Ingredienti:

100 grammi di farina semintegrale di semola di grano duro
100 grammi di farina di manitoba
mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate e pizze
120 ml di acqua tiepida
sale q.b.
4 cucchiai di olio e.v.o.
una manciata di origano secco
200 grammi di pomodoro triturato (oppure ciliegini in barattolo)
200 grammi di mozzarella fiordilatte
50 grammi di robiola di capra
una manciata di olive kalamata tritate
mezzo cucchiaino di zucchero
cipolla rossa (a piacere)

Preparate l'impasto della pizza, utilizzando l'impastatrice, mescolando farine, lievito, acqua, origano, 2 cucchiai d'olio e, per ultimo, il sale. Stendete l'impasto su una teglia rivestita di carta forno. Condite il pomodoro con sale, zucchero e olio evo. A piacere potrete aggiungere origano oppure, a fine cottura, basilico. Distribuite sulla pizza. Amalgamate la robiola e le olive. Tagliate a cubetti la mozzarella e distribuite sul pomodoro. Unite la cipolla e la crema di robiola e olive a cucchiaiate. Aggiustate di sale, eventualmente olio e infornate in forno già caldo (270°) fino a cottura. Non specifico il tempo, dato che dipende molto dal forno....e dai vostri gusti!!
A tutti noi questa pizza è piaciuta molto, soprattutto per il sapore deciso e molto stuzzicante della robiola e le olive.
Buon appetito e grazie a chi mi segue!!!

1 commento:

  1. molto spesso anche io uso il lievito in bustina, è veloce e comunque da buoni risultati. Tanti auguri per il tuo 100° post, s enon l'ho ancora fatto, ma in questi giorni sono esaurita, ti invito a passare da me il 1° marzo ci sarà qualcosa di interessante. un abbraccio

    RispondiElimina