martedì 31 gennaio 2012

Zuppa di lenticchie e patate speziata

In vista del grande freddo, questa sera vi propongo qualcosa di veramente rigenerante. Già una volta ho espresso la mia personale passione per le minestre, le zuppe, le creme....i minestroni di ogni genere...e la loro miracolosa capacità di rigenerare ogni cellula corporea. Potete usare tutti gli ingredienti che trovate in dispensa, ed un pizzico di fantasia. Ogni esperimento è lecito in cucina: verdure, legumi, erbe aromatiche, spezie, pasta, riso, cereali a volontà...e qualche goccia di olio extra vergine d'oliva....quello buono....Insomma, la semplicità di un piatto genuino, autentico, che sappia riportarci alle origini, alla terra che ci ha generato e dato la vita. Ed anche noi saremo in grado di creare qualcosa di specialmente delizioso, con pochi ingredienti e tanta originalità. E gustare una pietanza semplicemente rassicurante....



Ingredienti:

4 patate medie
1 carota
1 cipolla rossa
200 grammi di lenticchie lessate
10 pomodorini ciliegini
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
2 fette di prosciutto cotto
sale alle erbe e alghe
rosmarino
olio e.v.o.
1 punta di cucchiaino di zenzero in polvere
mezzo cucchiaino di curry

Pulite e tagliate a cubetti la carota e le patate. Affettate finemente la cipolla e tagliate in quattro i pomodorini. Versate 3 cucchiai d'olio in una casseruola e unite le verdure e il prosciutto tritato. Aggiungete il sale e il rosmarino. Fate cuocere per una ventina di minuti. Aggiungete le lenticchie, il concentrato di pomodoro, le spezie e circa un litro d'acqua. Fate sobbollire, abbassate la temperatura e fate cuocere lentamente a coperchio sempiaperto. Dopo circa un'ora la vostra zuppa sarà densa e cremosa. Potrete renderla ancora più cremosa schiacciando leggermente le verdure con una forchetta, oppure frullandone una parte. Versate nei piatti e condite con un filo d'olio.
Buon tepore a tutti....

2 commenti:

  1. wooooooooooow che delizia! complimenti, un bacio :)
    ps: ho realizzato un nuovo contest "Fashion Food": in premio 100 euro di shopping! Ti aspetto :)

    RispondiElimina
  2. Grazie! Ne era avanzata un po' e questa sera l'abbiamo frullata....ancora più buona di ieri.....Per il tuo contest, ci penserò...dovrei inventare qualcosa di particolare...e mi piace l'idea! Bacioni!

    RispondiElimina