domenica 27 novembre 2011

Ragout di pesce spada in rosso....

E con la terza fettona di pesce spada? Cosa avrei potuto farne? Dato che la polpa di questo pesce molto spesso può risultare asciutta, dopo la cottura, ho pensato che avrei potuto preparare un ragout molto semplice e veloce, imitando la ricetta tradizionale di un classicissimo ragout di carne. Utilizzando la stessa base, ne è venuto fuori un sughetto saporitissimo, che è facilmente conservabile nel freezer, da sfoderare soprattutto per le "emergenze"....oppure quando i vostri maritini o fidanzati, presi da attacchi di pigrizia irreversibile, possono essere facilmente raggirati....



Ingredienti:


1 grossa fetta di pesce spada
250 grammi di polpa di pomodoro
mezza carota
mezza cipolla di Tropea
sedano a piacere
1/2 spicchio d'aglio
origano
basilico
un dito di vino bianco secco
mezzo cucchiaino di zucchero di canna
sale
olio e.v.o.


Tritate carota, cipolla, sedano e aglio. Fate soffriggere in 3 cucchiai di olio e.v.o. fino a quando le verdure risulteranno morbide. Versate nella padella il pesce spada precedentemente tagliato a cubetti molto piccoli. Salate, aggiungete gli aromi e dopo un minuto versate il vino bianco e fate sfumare. Non appena il vino sarà completamente evaporato, versate la polpa di pomodoro e il cucchiaino di zucchero. Regolate di sale e far cuocere per circa 15 minuti a temperatura media.

4 commenti:

  1. veramente invitantissima questa ricetta complimento buona serata

    RispondiElimina
  2. Grazie Giovanna, sempre carinissima! Buona serata anche a te!

    RispondiElimina
  3. uhuuuu! un blog tutto nuovo di zecca! Augurissimi per il tuo persorso, ti attendono soddisfazioni, abbracci, sorrisi e nuove amicizie .. AUGURI!

    RispondiElimina
  4. Grazie Cinzia!!! Apprezzo moltissimo il tuo incoraggiamento! Ed è un onore averti tra i miei lettori...Grazie di cuore!

    RispondiElimina