mercoledì 30 novembre 2011

Pollo fusion? No....troppo banale...Pollo mediasiatico ai profumi della terra...

A volte non è semplice dare un titolo efficace ad un post. O si rischia di essere ripetitivi, o mortalmente noiosi e scontati...Io lascio fare al mio istinto che, certo, a volte vuole strafare, ma è pur sempre la parte più vera di me. Innanzi tutto vorrei ringraziare coloro che, con molta pazienza, seguono l'evoluzione del mio blog in fasce. Infatti non nascondo che ci sono giorni in cui vorrei creare qualcosa di totalmente nuovo, ma non ho tempo; altri invece in cui avrei un po' di tempo, ma manca l'energia e la vena creativa. Ci sono invece momenti in cui, ripensando un po' a questo e un po' a quello, raccolgo le idee e tento di sperimentare. Con gioia o forse terrore di chi, ahimè, deve prestarsi come cavia e destinatario dei miei risultati. Questo esperimento vede come protagonista il pollo, forse una delle carni che preferisco, camaleontico e accostabile ai sapori più diversi, dolci, salati, speziati, forti o delicati. E non mi sono risparmiata......
Ingredienti per 4 persone:

450 grammi di sottocosce di pollo disossate
circa 200 ml di latte
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di timo
3 cucchiai di senape alle pere
1 pastinaca di circa 300 grammi
latte q.b.
noce moscata q.b.
farina q.b.
50 ml di vino bianco secco
2 cucchiaini di burro
40 grammi di funghi porcini secchi
40 grammi di funghi shiiitake
1 spicchio d'aglio
mezzo cucchiaino di cerfoglio secco
sale q.b.
olio e.v.o.

Preparate il pollo: togliete la pelle alle sottocosce di pollo. Tagliatelo a piccoli pezzi e fatelo marinare per circa un'ora nel latte con la salsa di soia, il timo e la curcuma. Fate lessare la pastinaca affettata. Dovrà essere molto tenera. A fine cottura frullatela con il latte, il burro e la noce moscata. Regolate di sale e tenete da parte. Mettete i funghi a bagno in una ciotola con acqua calda. Sciacquate più volte. Fate trifolare con olio, spicchio d'aglio e cerfoglio. Regolare di sale. Se in cottura si dovessero asciugare troppo, aggiungete mezzo bicchiere d'acqua. Scolate il pollo dalla marinata. Passate nella senape, infarinate leggermente e fate rosolare in una padella antiaderente, dopo aver regolato di sale. Fate cuocere a temperatura media. A metà cottura bagnare con il vino e far sfumare. In totale il pollo dovrà cuocere circa mezz'ora o poco più. Impiattate ed accompagnate alla purea di pastinaca guarnita con i funghi trifolati.
La particolarità di questo piatto è il mix tra sapori del tutto mediterranei con gusti esotici e speziati. Il connubio fra un classicissimo porcino ed uno shiitake dall'Estremo Oriente... Insomma, oserei definire questa preparazione una ricetta globale.
Piacerà?

Nessun commento:

Posta un commento