martedì 8 novembre 2011

Crema di zucca dolce amara....

La zucca: mille modi per prepararla, mille modi per gustarla, a volte davvero impossibile resistere alla tentazione di comprarla! Con quel colore che ricorda le calde giornate d'estate, ma esprime in pieno l'infinita varietà di sfumature che ci regala questa stagione, quest'anno decisamente insolita! Questa sera mi sono stranamente imbattuta in una zanzara. Avete capito bene, un tormento tipicamente estivo, quest'anno ha deciso di continuare a presenziare tra noi, grazie a temperature che di autunnale hanno molto poco...e un grado di umidità ormai vicino a scenari più tropicali che alpini....Ma torniamo dunque alla magica e irrinunciabile signora d'autunno. Ho pensato di abbinarla a sapori un tantino contrastanti, ma senza coprire la sua piacevolissima dolcezza.


Ingredienti:
380 grammi di zucca
2 patate 
1 zucchina
1 carota
mezza cipolla rossa
maggiorana
timo
2 piccole foglie di radicchio
parmigiano reggiano grattugiato
4 pomodorini ciliegini
olio e.v.o.
sale

Pulite la zucca e tagliatela a dadini. Procedete allo stesso modo con patate, zucchina e carota. Affettate sottilmente la cipolla. Versate 2 cucchiai di olio in un tegame e unite le verdure. Insaporite con il sale, la maggiorana e il timo. Cuocete il tutto per circa una quarantina di minuti. Verso metà cottura versate due bicchieri d'acqua ed un bicchiere di latte. Nel frattempo scaldate una padella antiaderente e preparate le cialde di parmigiano e radicchio. Versate a cucchiaiate il parmigiano nella padella e adagiate su ogni porzione di formaggio un terzo di  foglia di radicchio, che coprirete con altro parmigiano. Aspettate che il formaggio sia completamente fuso e togliete dal piano di cottura. Quando le cialdine si raffredderanno, si staccheranno facilmente dal fondo di cottura. Tenere da parte per la guarnizione del piatto (calcolate 2 o 3 cialdine per ogni commensale). Preparate i pomodorini: tagliateli a metà, salate leggermente, cospargete ogni metà con il timo e far rosolare a temperatura media con poco olio, fino a quando risulteranno appassiti. Frullate con un mixer ad immersione le verdure ormai cotte. Versate nei piatti e completate guarnendo ogni porzione con le cialdine di parmigiano, i pomodorini ed un filo d'olio. 


2 commenti:

  1. molto ben confezionata...deve essere anche particolare il gusto...ottimo il radicchio con il parmigiano...scusa il radicchio lo inserisci crudo?

    RispondiElimina
  2. Grazie Marco. Secondo me è gustosa e delicata al tempo stesso. Il radicchio, sì, lo utilizzo a crudo.

    RispondiElimina