venerdì 28 ottobre 2011

La "mia" torta caprese

Inizio week end: questo sarà particolare, dato che festeggerò il mio compleanno. Quindi, rimanendo in tema, vi propongo una torta. In realtà è la rivisitazione di un classico della cucina partenopea. La famosissima torta caprese, che ho provato sia nella versione più conosciuta, sia in questa versione "bianca" un po' personalizzata. Vi piacerà?


Ingredienti:
250 g mandorle tritate
130 g burro
100 g cioccolato bianco
120 g zucchero a velo
4 uova
1 bustina di vanillina
½ bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo per decorare
buccia grattugiata di 2 limoni
1 flaconcino di essenza naturale di limone
5 albicocche secche

Procedimento:
Mettere a fondere a bagno maria il burro ed il cioccolato; nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero (possibilmente con lo sbattitore elettrico), fino ad ottenere un composto cremoso e ben montato. Quando il cioccolato ed il burro saranno sciolti, lasciare raffreddare il composto, dopodiché unirlo alla crema ottenuta con le uova, aggiungere la vanillina, la scorza di limone grattugiata e l'essenza. Mescolare  ed infine aggiungere le mandorle, le albicocche spezzettate ed il lievito, facendo attenzione a non smontare l'impasto.
Versare in una tortiera rotonda (imburrata ed infarinata, oppure semplicemente rivestita con carta da forno) e mettere in forno ventilato a 160°-170° (al secondo livello del forno, ovvero, quello leggermente piú in basso del centro) per circa 45 minuti.
A fine cottura sfornare e lasciar raffreddare bene prima di estrarre la torta dallo stampo.
Decorare a piacere con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento