giovedì 27 ottobre 2011

Gratin per evitare gli sprechi!!

Quante volte vi è capitato di aprire il frigorifero e pensare: e adesso di questo avanzo cosa ne faccio? A me succede in continuazione. Oppure, altra domanda: cosa cucino stasera?? Insomma, parliamoci chiaro, a nessuno penso che piaccia buttare via nulla, soprattutto quando si tratta di cibo...E vi assicuro che, soprattutto con dei bimbi dentro casa, non c'è niente di più facile che ritrovarsi praticamente ogni giorno con qualcosina di avanzato. 
Dunque, che sia pasta, oppure verdura, a volte potrebbe capitarvi anche un avanzo di carne (che so, arrosto...), non disperate. Facciamo guerra agli sprechi e diamoci da fare! Questa è stata la mia soluzione per questa sera.



Ingredienti:

Pasta avanzata del giorno prima
50 grammi di gorgonzola
condimento vegetale a base di soia (molto simile alla panna da cucina)
parmigiano grattugiato
pane grattugiato

Il procedimento è incredibilmente rapido. Mescolate in una terrina la pasta con il gorgonzola. Versate in una pirofila imburrata. Aggiungete il condimento a base di soia. Vi assicuro che nessuno mai si accorgerebbe della differenza con la panna da cucina. E' senz'altro più leggero, ma garantisce un risultato molto simile a quello della panna, senza costare troppo alla vostra linea! Cospargete di parmigiano e pane grattugiato e passate in forno preriscaldato a 250° per circa 10 minuti. I miei due tesori hanno gradito molto la crosticina croccante visibile dalla foto!

Questa sera niente vino! 

Nessun commento:

Posta un commento