giovedì 13 ottobre 2011

Gnocchetti sardi baciati dal sole

Questa sera è un po' tardi e non c'è molto tempo per pensare. Ho assolutamente bisogno di una giusta dose di carboidrati: questo cambio di stagione inizia ad essere un po' difficile, tra caldo, poi freddo, oggi il vento! Insomma, la mia batteria ha proprio bisogno di essere ricaricata. E devo pensare ad un piatto che soddisfi anche lei, la nostra frugolotta adorabile, dal palato sopraffino. Memore delle nostre vacanze sotto il sole cocente di Puglia e un po' nostalgica di quelle giornate di dolce far niente, mi metto rapidamente al lavoro.
Ingredienti per 4 persone:

320 grammi di gnocchetti sardi
200 grammi di pomodorini datterini
1 burratina pugliese
ricotta salata di pecora
una decina di foglioline di basilico
olio e.v.o.
sale
peperoncino (a piacere)




Lavate ed asciugate i pomodorini. Nel frattempo mettete a bollire l'acqua. Tagliate i pomodorini, riducendoli in dadolata. Conditeli con le foglie di basilico spezzettate (rigorosamente a mano, per non perderne l'aroma), il sale, l'olio extra vergine d'oliva e, se gradite, una spruzzatina di peperoncino. Cuocete la pasta, tenendola leggermente al dente. Scolatela, conservando una piccola quantità di acqua di cottura. Riversatela nella pentola e fatela saltare per un paio di minuti con circa la metà della dadolata di pomodorini. Togliete dal piano di cottura. Tagliate a metà la burratina ed estraetene la parte centrale, morbida e cremosa. Unite agli gnocchetti e mescolate delicatamente, fino a creare una sorta di mantecatura. Versate nei piatti e finite ogni porzione con i pomodorini rimasti, la parte esterna della burrata tagliata grossolanamente, un filo d'olio e un'abbondante spruzzata di ricotta salata.
Non sono proprio sotto il sole di Puglia....ma sto già meglio!



Potete accompagnare questo piatto ad un vino tipico di quelle parti: un Leverano Bianco DOC.

2 commenti:

  1. anche questo primo piatto non è niente male.....
    non ho mai assaggiato la ricotta salata di pecora. Deve essere squisita!!
    Brava.

    RispondiElimina
  2. Grazie, in effetti la ricotta di pecora ha un sapore particolare, decisamente intenso. Ma dá un pizzico di brio in piú alla pietanza, secondo me.

    RispondiElimina