sabato 15 ottobre 2011

Dolce risveglio

Come tutte le mamme che lavorano, il fine settimana è sempre un momento particolarmente celebrativo. Per me tutto, ma dico tutto, dal risveglio, alla colazione, deve essere fatto con estrema calma e con il motto: nel weekend solo coccole! E dato che stamattina splendeva un sole a dir poco meraviglioso, devo dire che il momento in cui ci siamo ritrovati tutti e tre per un momento che, solo in questi due giorni, riusciamo a condividere in tutta calma, mi sono sentita particolarmente serena e propositiva. Ecco perché anche a voi propongo i miei dolci cornetti: semplici, ma di una morbidezza avvolgente!
Ingredienti (circa 14 pezzi):

500 grammi di farina tipo 0
20 grammi di lievito di birra fresco
120 grammi di zucchero
100 grammi di burro
1 bustina di vanillina
2 uova biologiche
120 ml di latte tiepido
1 pizzico di sale



Mescolate in una terrina tutti gli ingredienti. Quando avrete ottenuto un composto morbido, trasferite l'impasto su una spianatoia e continuate a lavorarlo con le mani, fino a quando non sarà diventato liscio e uniforme. Riponete l'impasto in una ciotola, ricopritelo con un canovaccio e lasciate lievitare per 2-3 ore.
Stendete l'impasto su una spianatoia, fino ad ottenere una sfoglia non troppo sottile. Da questa ricavate tanti triangoli, quanti cornetti vorrete ottenere. Date ad ogni triangolo la forma tipica di cornetto. Disponeteli su due teglie rivestite di carta da forno e lasciate lievitare ancora per circa un paio d'ore. Prima di metterli nel forno, potreste spennellarli con un uovo sbattuto con un po' di latte, per ottenere la doratura in superficie. Far cuocere in forno a 180 gradi per una ventina di minuti (forse anche un po' di più, dipende dal forno e dal livello di doratura che preferite).
Potrete gustarli al naturale, semplicemente spolverizzandoli con dello zucchero a velo, oppure farcirli a piacere. Io li adoro con una buona marmellata di albicocche fatta in casa.
Si conservano perfettamente anche in freezer.
Dolce colazione a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento