lunedì 17 ottobre 2011

Croccanti e aromatici...per ogni occasione

Questa sera di corsa, come sempre!! Dopo il lavoro corro dalla mia piccola, tranquilla e beata dai suoi adorati nonni! Un po' di parco giochi, per approfittare di queste giornate autunnali splendide e ancora tiepide, poi dritte a casa....si gioca un po', mai abbastanza naturalmente, poi bagno e pappa! Stasera decido di preparare qualcosa di veloce e spero di riuscire a soddisfare i palati fini di tutti!! Ingredienti semplici, ma è proprio con la semplicità che, a volte, si ottengono i risultati più apprezzati:


Ingredienti:

due petti di pollo interi
pane grattugiato
rosmarino
timo
sale alle erbe
latte
olio e.v.o.


e per il contorno

due piccole zucchine
150 grammi di zucca
1 patata
mezzo finocchio
brodo vegetale granulare
olio e.v.o.
N.B.: dimenticavo di segnalarvi che normalmente, per tutte le mie preparazioni, cerco di utilizzare prodotti biologici, quando possibile. In linea di massima ci riesco, dato che nella mia cittá posso acquistare il necessario in un paio di punti vendita molto ben riforniti! 
Pulite i petti di pollo e tagliateli a striscioline. Fateli marinare nel latte per una ventina di minuti. Preparate la panatura: mescolate il pane grattugiato con timo, rosmarino e sale alle erbe. Nel frattempo pulite le verdure, riducetele a dadini e mettetele a rosolare in una padella larga, con tre cucchiai di olio e.v.o.. Conditele con circa un cucchiaino scarso di brodo vegetale granulare (attenzione a non esagerare: la quantità dipende dal tipo di brodo; per non sbagliare insaporite usandone poco alla volta, fino a quando non avrete raggiunto il livello a voi gradito) e lasciate stufare, fino a quando le verdure non si saranno ammorbidite. Impanate gli straccetti di pollo, coprite il fondo di una padella antiaderente con olio e.v.o. e lasciate scaldare per un paio di minuti. Disponete gli straccetti in modo uniforme sul fondo della padella; fate rosolare da un lato fino a farli leggermente imbrunire, rendendoli croccanti. Quindi girate dall'altro lato e fate lo stesso. Impiattate subito e accompagnate con la dadolata di verdure. Vi assicuro che la nostra Arianna ha molto gradito questi bocconcini croccanti e profumati. Per lei le verdure le abbiamo passate, formando una specie di purea. 

Abbinerei uno Chardonnay Alto Adige DOC



Nessun commento:

Posta un commento