martedì 18 ottobre 2011

Carbonara di Halloween

Ormai ci stiamo avvicinando alla notte delle Streghe!! Devo dire che la Festa di Halloween mi ricorda più qualche serie americana tipo Happy Days che una ricorrenza particolarmente sentita. Forse perchè è una "festività" d'importazione, forse perchè non ho più l'età per andare di porta in porta a chiedere dolcetti...Ma la zucca, nonostante la mia riluttanza ai balli in maschera, mi ispira molto dal punto di vista propriamente mangereccio! E provo a proporvela in questa versione più italiana che americana:
Ingredienti per 4 persone:


320 grammi di spaghetti o linguine
150 grammi di zucca pulita
pancetta dolce affumicata
latte q.b.
pepe nero
parmigiano e pecorino romano
qualche fettina di camembert
sale




Tagliate a cubetti la zucca e fatela lessare in acqua salata. Quando risulterà tenera, frullatela con una piccola quantità di acqua di cottura, fino ad ottenere una crema omogenea. Rosolate leggermente la pancetta e unitela alla crema di zucca, insieme ad una piccola spruzzata di pepe. Se il condimento risulterà troppo denso, allungatelo con del latte. Nel frattempo portate a cottura la pasta, scolatela e conditela con la crema di zucca e la pancetta. Aggiungete il parmigiano ed il pecorino in uguale quantità, mescolate rapidamente e impiattate. Guarnite ogni porzione con un paio di fettine di camembert, che, con il calore della pasta, tenderà a sciogliersi ed a conferire ulteriore cremosità al piatto.
E' una rivisitazione un po' particolare della versione originale, ma vi assicuro che non deluderà le vostre papille gustative e risulterà particolarmente digeribile, anche per i più piccini.




Carbonara o scherzetto? 

2 commenti:

  1. giuli....proveró a farla anche se non sono una vera "mamma" ....ciao silvia (mamma di alberto)

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia! Sai che ti dico? Mamma o non mamma, in cucina conta il cuore...comunque stiano le cose! Vedrai che questa carbonara vi metterà senz'altro di buonumore, senonaltro per il colore!! :-)

    RispondiElimina