venerdì 13 ottobre 2017

Plum cake con gocce di cioccolato - plum cake with chocolate drops

 
Quale modo migliore di questo per tornare, dopo mesi e mesi di assenza, in questo mio piccolo angolo di mondo? Con la dolcezza si dice che si possa conquistare anche il piú scettico dei critici, a patto che venga dosata nel migliore dei modi.
Prima di introdurre la ricetta di oggi, vorrei "giustificare" brevemente la mia lunga assenza dal blog. Senza troppi giri di parole, vi confesso che l'ultimo anno é stato per me un periodo di cambiamenti. Quelli che non é mai il momento giusto, che hai paura di affrontare. Sono quelli che, prima o poi, é necessario intraprendere, per poi ricominciare, con energie nuove e un pizzico di inquietudine. Ma ben vengano: del resto che vita sarebbe se fosse tutto monocolore?
Ed ecco che dal cilindro spuntano idee, desideri, progetti. Un passo alla volta, tutto inizia a prender forma.
Come questi piccoli plum cake, che mi ricordano tanto quelli di una nota marca. A proposito: sapete da dove arrivano queste morbide tortine? Sembra che derivino da un dolce tedesco, la Pflaumenkuchen, a base di prugne e pasta frolla. In effetti nulla a che fare con il dolce a noi noto con il nome di plum cake. Gli inglesi hanno rielaborato la ricetta originaria, reinventando questo dolce, e chiamandolo pound cake (da cui, poi, plum cake): questo nome deriva dal dosaggio degli ingredienti utilizzati, tutti in uguale misura, ovvero una libbra per ognuno di essi. Ed é cosí che ancora oggi, in genere, il plum cake dovrebbe essere preparato seguendo le stesse proporzioni. Tuttavia ogni Paese, in cui questo dolce si é diffuso, ha rivisitato la ricetta originaria, modificandola e dando vita ad un dolce nuovo. Nel Regno Unito il plum cake si chiama, piú comunemente, fruitcake, per l'utilizzo di frutta candita o secca. Non é insolita la preparazione di plum cake salati, serviti spesso come antipasto.
La mia preferenza va sicuramente alla versione dolce, della quale ho personalizzato leggermente gli ingredienti. Date comunque spazio alla fantasia e lasciatevi guidare dai vostri gusti, per crearne versioni sempre nuove.

Ingredienti (per 5 mini plum cake):
 
50 g di farina 00
50 g di fecola di patate
50 g di zucchero
50 ml di olio di mais (oppure olio evo)
40 g di ricotta vaccina
1 uovo intero + un tuorlo
4/5 cucchiai di latte di mandorle
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
gocce di cioccolato (a piacere)
scorza di mezzo limone grattugiata
un pizzico di sale
 
Accendo il forno a 180° (statico). Setaccio le due farine, unendo il lievito. Mescolo separatamente ingredienti secchi ed ingredienti umidi. Li mescolo brevemente. Unisco all'impasto le gocce di cioccolato. Inserisco i pirottini di carta negli appositi stampini. Li riempio per tre quarti ciascuno con l'impasto. Faccio cuocere in forno per circa 20-25 minuti (dipende dal forno), comunque fino a doratura.
Dovranno risultare soffici e non elastici.
 
 
 
 
 
 
 



Nessun commento:

Posta un commento