domenica 17 febbraio 2013

La carbonara con carciofi e menta


Domenica sera: il momento della settimana che meno mi piace...Sin dai tempi della scuola, per ovvi motivi. E poi ho continuato a considerare la domenica come il giorno meno rilassante. In assoluto. Niente riesce ad entusiasmarmi abbastanza in questo giorno: le passeggiate per la città sono decisamente poco esaltanti, con bar chiusi, strade semideserte ed un'atmosfera generalmente pesante, facce semiserie, ritmi lenti, in attesa di una nuova, interminabile settimana....Non so esattamente perché, ma la domenica proprio non mi va giù. Mi sforzo di impostarla all'insegna del "non impegnativo", evitando di andare chissà dove, a chissà che ora e con chissà quale compagnia. Avete presente quando vi alzate la mattina e non avete proprio voglia di fare nulla? Certo, per me è praticamente impossibile, data la presenza di una vivacissima e adorabile creatura di quattro anni e mezzo alla scoperta della vita, ma anche con lei cerco di fare tutto con estrema flemma, anche se lei mette la quarta già alle otto e mezza del mattino e fino a sera si corre. Ma lo spirito di tutto questo dev'essere rigorosamente "domenicale". Per la serie: niente stress, niente impegni, niente orari....ma ricordiamoci che domani è lunedì......(uff.........ma non si potrebbe inventare una settimana con giorni interscambiabili?? Così, per non annoiarsi e rompere la solita routine...). Cambiando discorso: avete visto Sanremo? Sono anni che non lo seguo, di proposito, anche perché lo ritengo anacronistico, fuori luogo, fuori budget e forzatamente sopra le righe. Ma quest'anno devo dire che la presenza della mitica Luciana ha cambiato quasi tutto. Non concordo con i cachet corrisposti ai presentatori (vedi un po' dove finisce il canone....), ma le verità snocciolate senza censura dalla Littizzetto devo dire che hanno elevato notevolmente il livello di una manifestazione che, diciamocelo, ormai non ha più nulla da inventare.....Incuriosisce, sempre, ma se si dovesse valutare solo ed esclusivamente per la musica, beh, lasciatemelo dire, credo ci sia molto poco da salvare. Vincitori preannunciati, presenze molto discutibili....quasi una settimana di monopolio televisivo....E basta!!! In un Paese che affonda nei debiti......penso sia una vergogna, pura e semplice.
E andiamo di carbonara, con una variante: vado pazza per i carciofi e almeno finché la stagione lo consente, mi piace non farmeli mancare, mai!


Ingredienti (per 4 persone):

320 grammi di spaghetti (io preferisco la varietà Senatore Cappelli)
due uova fresche
3 bei carciofi
50 grammi di pancetta (meglio se affumicata)
qualche fogliolina di menta (io ho utilizzato menta fresca congelata)
abbondante parmigiano grattugiato e pecorino (in uguale misura)
una spruzzatina di pepe nero macinato
olio evo q.b.
un cipollotto fresco
sale q.b.

Pulite accuratamente i carciofi e metteteli in acqua acidulata (acqua e limone) per evitare che anneriscano. Affettate finemente il cipollotto e fatelo appassire in due cucchiai d'olio. Asciugate i carciofi e tagliateli a julienne. Uniteli al cipollotto e fate stufare qualche minuto. Regolate di sale. Portate a bollore l'acqua. In un tegamino antiaderente fate sgrassare leggermente la pancetta, senza aggiungere grassi. Scolatela dal grasso in eccesso e tenete da parte. Sbattete le uova e aggiungete parmigiano e pecorino. Cuocete gli spaghetti al dente. Scolateli e condite con carciofi, menta tritata, pancetta, crema di uova con i formaggi e pepe. Mescolate rapidamente e impiattate.

Buona notte e buon inizio settimana.

6 commenti:

  1. Ah ah ah, questa sulla domenica fa pensare ^^ e in effetti un po' ti do ragione. Ma non c'è niente di peggio del mercoledì per me. Anche se dopo averti leto la domenica prende il secondo posto. ;-)
    Niente sanremo per noi, mai visto e mai sentito il bisogno di vederlo!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara!! Ottima ricetta, l'abbinamento uova e carciofi è sempre ottimo :-) Ti ricordo anche il nostro giveaway, se ti va di partecipare ne saremo felicissimi :-) Bacioni!!

    RispondiElimina
  3. una bella versione di pasta con i carciofi

    RispondiElimina
  4. Tesoro anche io non amo molto la domenica perché poi finisce il fine settimana ma cerco di passarla al meglio, poi tu hai il tuo piccolino per cui goditelo:) se devo essere sincera non ho visto san Remo per cui non so nulla...
    Però so che questa pasta e' molto buona:)))
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. sai che mi intriga davvero un sacco? buon we!

    RispondiElimina
  6. MMa che bel piatto e che bella fotoooo!!!

    RispondiElimina