martedì 15 gennaio 2013

Mini toast per piccoli e grandi



Buona sera a tutti. E' già tardi, in effetti, e non mi dilungherò, come al solito, con divagazioni e riflessioni alla rinfusa....Anche se ne avrei voglia, ah, non potete capire quanto ne avrei bisogno! Avete presenti le bottiglie di champagne, anzi, rimaniamo nei confini, di spumante che vengono anche solo leggerissimamente scosse. Ecco, io in questo periodo sono così. E riuscire a liberare quell'eccesso di contenuto sarebbe per me un toccasana...Prima o poi dovrò proprio acquistare quel benedetto sacco da pugilato e sfruttarlo per scaricare i sovraccarichi: sono anni che lo ripeto....Che ne pensate? Il problema è che purtroppo siamo sempre troppo legati e imbavagliati da una sorta di etichetta che dobbiamo, nostro malgrado, mantenere, indipendentemente da stati d'animo, rabbia, malcontenti vari, ecc, ecc.....e uscire dai ranghi, mai e poi mai! Anche se a volte avremmo una gran voglia di spaccare allegramente la faccia a qualcuno.....Tipo quelli che la mattina non rispettano le precedenze alle rotonde...e filano via dritti, senza nemmeno guardarti in faccia, pensando che tanto il pedale del freno lo schiaccerai prima tu, dato che non potresti mai nemmeno soltanto pensare di perdere tempo prezioso per una constatazione amichevole. Amichevole? Ma cosa c'è di amichevole in un'ammaccatura della tua auto? Provocata da qualcun'altro poi!!!  Boh, me lo sono sempre chiesta.....ancora continuo, imprecando contro le facce di bronzo delle rotonde.
Ecco, ci sono ricaduta....le solite divagazioni confuse, postumi di una giornata decisamente impegnativa.......
Ma veniamo al sodo: quante volte vi è capitato di non sapere cosa cucinare ai vostri piccoli adorabili terremoti e pensare di non avere assolutissimamente voglia di sporcare pentole o impiegare più di mezz'ora per preparare qualcosa di commestibile? Beh, a me succede di continuo...e vi assicuro che quando Ari mi dice "Sì, spaghetti in bianco!!!", beh, mi sento una mamma veramente felice!. Perché?? Vi chiederete....Niente, semplicemente perché, occhio e croce, in 15 minuti al massimo e senza particolari patemi, il problema cena è felicemente risolto.
Eppure ogni tanto è simpatico accontentare anche la parte fantasiosa dei piccoli, escogitando piccoli escamotage che possono vivacizzare anche un banalissimo toast.
E, anche in questo caso, i tempi di preparazione, volendo, sono ridottissimi.

Ingredienti:

pane da toast (a scelta, in base al numero dei commensali)
una mozzarella di bufala
pomodorini datterini (anche qui, la quantità a vostra discrezione)
olio evo
qualche foglia di basilico
sale 
zucchero di canna
forchettine colorate da antipasto

Lavate e tagliate a metà di datterini. Adagiateli su una teglia rivestita di carta forno e spolverateli con sale e una spruzzata di zucchero di canna. Irrorate con l'olio e candite in forno già caldo (160°) per 20-30 minuti circa. Tagliate il pane da toast con dei coppapasta di varie forme oppure con le formine da biscotti e tostateli in forno caldo (190°) per un paio di minuti. Sgocciolate la mozzarella e strizzatela leggermente. Affettatela. Tritate le foglie di basilico ed emulsionate con olio e sale. Dopo aver candito i pomodori, alzate la temperatura del forno a 200° e selezionate la modalità "grill". Componete le torrette di toast, farcendoli seguendo quest'ordine: un filo d'olio al basilico, mozzarella e pomodorini. Passate in forno 1-2 minuti, fino a quando la mozzarella inizierá a fondersi. Fermate ogni torretta con le forchettine colorate. Irrorate ogni torretta con abbondante olio aromatizzato.
I vostri piccoli gradiranno molto!
Buona notte.......




9 commenti:

  1. Ah Giuli io non amo molto le etichette ecerte volte mi pento perche' non riesco a mettere il tappo allamia boccaccia!!! pero' se ti serve per sfogarti fallo!!! il blog serve anche a questo:) vedrai che solidarieta';)
    ma lo sai che questi mini toast piacciono anche a me?! la mozzarella di bufala e' un tocco in piu' altro che sottiletta!!!
    un bacione e buonanotte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima: parlando di boccacce, beh, penso di essere in cima alle classifiche mondiali!!! Comunque meglio non "appesantire" troppo questo spazio. Tanta rabbia, sì, ma non fine a se stessa....E cucinare, veramente, aiuta ad esorcizzare qualsiasi paura!! Prima o poi dovremmo fondare un partito!!! :-)
      Baci e notte!

      Elimina
  2. Credimi..anche io avrei bisogno di quel sacco in questo periodo...
    Davvero sfiziosa e gustosa questa idea :)
    Buona giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Mary: io penso che aiuterebbe ad allontanare ogni genere di cattivo pensiero!!! E qualche stuzzichino ci sta, sempre.....dopo qualche pugno!!!
      Bacioni!

      Elimina
  3. bell l'idea del sacco, magari ne acquistiamo uno stock che ci fanno lo sconto... e capisco la cena in meno di mezz'ora, con meno di tre ingredienti e 1 pentola max... ;-) I toast siffatti riscuoterebbero una standin ovation a casa mia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lara! Mi riprometto sempre di fare del moto, ma quando? Forse la notte potrei stare sveglia e andare in palestra....mi sa che sono chiuse...Il sacco, sì, penso che aiuterebbe anche a risolvere le crisi di coppia!!! Baci

      Elimina
  4. Invece del sacco io uso farina e acqua e ...impasto impasto impasto impasto. Sarà per questo che i miei pani sono sempre così soffici ?
    :-D
    Per quanto riguarda la preparazione di pranzi e cene anche io spesso no ho voglia di spignattare e quindi, un grosso evviva per la tua ricetta rapida e sfiziosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, devi assolutamente darmi la ricetta dei tuoi pani, anzi, me le andrò a cercare nel tuo blog!!!
      Bacioni

      Elimina
  5. Anonimo2/01/2013

    avrei voluto mangiarli anch io....ciao Giuly

    Ste

    RispondiElimina