mercoledì 16 gennaio 2013

Conchiglie con radicchio e funghi pleurotus


Eccomi qui, appuntamento serale: ne approfitto, dato che il mio "pulcino" in questi giorni predilige andare a dormire presto e cade praticamente in letargo in circa 3 minuti e mezzo. Fantastico, come la invidio la tatina....i bimbi sono proprio angioletti e quando si addormentano riflettono sul visino un nonsochè di paradisiaco e beato. E noi adulti, che se tutto va bene, ingurgitiamo litri di camomilla, verbena, malva contro stress e insonnia.....e la notte la passiamo praticamente sulla tazza....Ops, scusate l'incursione non proprio da salotto...ma è incredibile come le cose cambino nel corso degli anni...come noi cambiamo e ci lasciamo trasformare, spesso in negativo, dal vortice di frenesia che avvolge la nostra vita. Diciamo troppo spesso per necessità e non per libera scelta. Ma tranquilli, contro le piccole noie quotidiane è arrivato un rimedio davvero sorprendente: il cuscino "struzzo". No, non si tratta di un sacchetto di sabbia nel quale immergersi in apnea fino al collo. E' qualcosa di molto più geniale (?): è una sorta di morbidoso guscio di stoffa nel quale "sparire" letteralmente, per staccare la spina qualche attimo. Del tipo: vi adagiate  sulla scrivania e inserite mani e testa in questo cappuccione forato. Per la serie, non è per essere scortese, ma lasciatemi in pace. Ho letto quest'articolo, con tanto di foto esplicativa su Virgilio, e vi assicuro che quasi quasi sarei tentata.....Ma, udite udite, questo sacco per nervi tesi costa ben 80 euro. Eh, sì, non vorrete combattere lo stress gratis!! Immagino che, se dovesse prender piede...o testa....se ne produrranno versioni di ogni genere e per tutti i gusti: dai cuscini con lustrini e perline, a quelli estivi o 4 stagioni (con carciofini magari...), o quelli per animali domestici, bimbe fashion e nonne d'avanguardia.....Insomma, potrebbe diventare un nuovo trend, un accessorio irrinunciabile, da utilizzare ovunque!! Vi giuro, sono morta dal ridere guardando le foto che ne chiariscono i modi di utilizzo. Ma devo dire che chi ha (de)generato e dato la luce a questo articolo rivoluzionario ha sicuramente una marcia in più.....Ve lo immaginate il vostro datore di lavoro che vi sorprende ronfanti sulla scrivania, incappucciati come dei boia?? Naaa.......
Insomma, diciamocelo, per farsi una risata e sdrammatizzare su attualità & co., va bene anche questa......
Un piatto di pasta però....
Ingredienti (per 4 persone):

320 grammi di pasta formato conchiglie
un piccolo cespo di radicchio tipo Spadone
200 grammi di funghi pleurotus freschi (sono funghi coltivati dal gusto delicato)
un piccolo porro
3 cucchiai di crema di soja per cucinare
nocciole tritate
uno spicchio d'aglio
un cucchiaino di zucchero di canna
sale
olio evo
parmigiano grattugiato

Lavate e tagliate a julienne il radicchio. Affettate la parte bianca del porro e fatelo stufare con il radicchio in due cucchiai d'olio. Regolate di sale e aggiungete lo zucchero. Fate cuocere qualche minuto. Lavate i funghi, asciugateli bene, tagliateli e fateli cuocere con due-tre cucchiai d'olio, un pizzico di sale e lo spicchio d'aglio. Ci vorranno circa 10-15 minuti. Tagliate a julienne la parte verde del porro e fatela saltare con poco olio in una padella antiaderente fino a dorarlo e renderlo leggermente croccante. Salate leggermente e tenete da parte. Portate a bollore l'acqua, cuocete la pasta al dente, scolatela e fatela saltare un minuto con radicchio e funghi. Legate il condimento con la crema di soja. Impiattate e finite ogni porzione con il parmigiano, il porro e una manciata di nocciole.
Piccola nota: è stato il mio primo approccio con i funghi pleurotus e pensate che ne ho lette delle belle. Sembra che abbiano proprietà benefiche contro il colesterolo e siano addirittura antinfiammatori. Beh, sul radicchio che dire: tanto amaro, quanto un toccasana.

Mi raccomando: non nascondete la testa sotto la sabbia, ma nel piatto!!!!




12 commenti:

  1. Ah ah pure il cuscino struzzo non sanno più cosa inventare!!! Però quasi quasi se funziona ...nooo 80 euro stanno bene in saccocciia;;) invidio i bimbi che si addormentano in tre minuti senza pensieri...
    E invidio chi ha mangiato quelle conchiglie così gustose:)
    Un bacione e serena notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima, sei sempre un tesoro!
      Bacioni

      Elimina
  2. Cara Giuli, adoro queste conchiglie e tutte le ricette con le verdure, sono la mia passione, abbiamo anche due amiche in comune Ombretta e Stefania, che ci ha rivelato la sua maternità, sono contenta per lei, adoro i bambini...per la cronaca, i miei, oggi ventenni, si addormentavano in 3 minuti...un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ho letto di Stefania e sono veramente felicissima per lei! Un bimbo rende la tua vita sicuramente completa! Un bacione!

      Elimina
  3. Ciao Giuli!! Adoro questi primi piatti saporiti e con le verdure. I funghi poi ci devono stare benissimo. grazie per l'idea :-) Bacioni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovo che un mondo senza verdure, sarebbe come un uomo senza testa.....non potrei mai farne a meno....Baci!

      Elimina
  4. il cuscino struzzo mi mancava proprio, è davvero strampalata! la tua ricetta invece è proprio gustosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, devo proprio dire che, evidentemente, c'è qualcuno al mondo molto più stressato di noi: inventare certe diavolerie non può che essere sintomo di confusione....Un abbraccio!

      Elimina
  5. Ciao Giuli adoro i funghi che piatto!!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. Mi hai incuriosita e sono andata a vedere. Più che struzzo lo chiamerei il cuscino guscio però... rende bene e se costasse di meno lo prenderei anche ma non so quanto possa andare d'accordo con la mia claustrofobia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione....improponibile.....ma troppo curioso!!

      Elimina