domenica 25 novembre 2012

Plum cake alle tre farine



"Che unghie....devo rifarle più tardi...."
"Anch'io mamma....rifai anche le mie??"
"???!!!!"
....poco più tardi, in un negozio d'abbigliamento di una nota catena in franchising...:
"Mamma....posso prendere questo profumo?? Dai dai mamma...per favore!!!!"
"????!!!!...........vediamo Ari.....quale?? (che profumi orribili....che faccio, glielo prendo?? ma sì....sono solo otto euro....)
"Mamma, io voglio andare a Formentera........in hotel!"
Dunque: forse l'ho già detto diverse volte, ma sapete quanti anni ha  mia figlia?? Come? No no, non è adolescente....nemmeno preadolescente....HA 4 ANNI!!!!!!!!!!!
Io alla sua età non sapevo nemmeno cosa fosse lo smalto......il mio primo profumo penso di averlo comprato come minimo verso i 14-15...............Formentera? Ho scoperto cosa fosse dopo i 30..........!!!!!!!!!!! E lei a 4 anni c'è stata e ci vuole tornare......e spiegale te che in questo periodo gli alberghi sono chiusi....e che i portafogli di mamma e papà non hanno proprio la forma di una fisarmonica.....
Ma quando sarà adolescente quali saranno le richieste? Un attico in pieno centro???
Mah....speriamo bene...........confido nell'aspetto positivo dell'intelligenza esagerata di questi bimbi "moderni"...Per ora cerco di dirottarla sui dolci casalinghi....(anche se l'attira molto di più la sorpresa dell'ovetto Kinder.....si può dire??)



Ingredienti:

100 grammi di farina di riso
100 grammi di fecola di patate
100 grammi di farina 0
3 uova
160 grammi di zucchero di canna
2 cucchiaini di lievito per dolci
una punta di cucchiaino di bicarbonato 
70 grammi di burro 
70 ml di olio di semi di mais
scorza grattugiata di 1 limone e di 1 arancia
un pizzico di sale
3 cucchiaini di marmellata di pere


Preriscaldate il forno a 195°. Montate i tuorli d'uovo con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche. Aggiungete il burro e frullate a bassa velocità, fino ad averlo incorporato completamente. Unite anche l'olio, il pizzico di sale e le scorze grattugiate. Aggiungete le farine setacciate con il lievito e il bicarbonato. Montate a neve ferma gli albumi ed incorporateli delicatamente al resto dell'impasto (con movimenti dal basso verso l'alto). Versate il tutto in uno stampo da plum cake (io ne ho utilizzato uno in silicone). Sulla superficie distribuite la marmellata di pere. Infornate e cuocete per 10 minuti a 195° e per altri 40-45 minuti circa a 175°.


2 commenti:

  1. Ciao Giuli grazie di essere passata da me, e scusami se non avevo ancora ricambiato la visita, sono imperdonabile lo so.
    Complimenti per il tuo blog e per questo cake veramente originale, e credo morbidissimo.
    Mi unisco ai tuoi lettori così ci teniamo in contatto, a presto
    Carla

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per esserti unita al "gruppetto"! Un bacione e a presto!

    RispondiElimina