domenica 11 novembre 2012

Girandole di merluzzo e spiedini di gamberoni



Venerdì ho ripreso la tradizione che prevede la consuetudine di consumare pesce in questo giorno della settimana: la mattina mi sono recata di buon'ora al mercato, che non frequentavo da quasi un anno, ho fatto la mia bella fila al banco del pesce (non avete idea di quanta gente possa esserci la mattina presto....del resto, si sa, la mercanzia migliore è la prima ad essere offerta.....almeno credo....) e, dopo aver attentamente esaminato le varie "razze" esposte accuratamente....anzi no, decisamente alla rinfusa in quella spettacolare vetrina che emanava pungente profumo di pesce fresco, ho scelto i candidati: merluzzo, gamberoni e canocchie. Tutto fresco, proveniente direttamente dai mari dell'alto Adriatico. E tra il vociare e le domande spesso improbabili degli avventori, a volte semplicemente alla ricerca di riempire tempi molto morti delle loro mattinate, me ne sono andata con il mio sacchettino, soddisfatta dei miei acquisti. Ora: provate un po' a pensare ad un modo non banale di preparare il merluzzo. Che non sia impanato o con olive.....Oltretutto il solito dilemma di proporlo alla nostra bimba adorata in modo originale e invitante. Per i gamberoni non avevo dubbi: gli spiedini sarebbero stati sicuramente apprezzati. Il solo fatto di poter mangiare il pesce direttamente dallo spiedino e di sporcarsi le mani è senz'altro molto interessante per i bimbi. Le canocchie le abbiamo mangiate sabato, prossimamente la ricetta. Approfitto di questo spazio per dare la benvenuta tra noi ad una dolce stellina, Sidney, che ho avuto l'onore di conoscere quest'oggi, durante una piacevolissima "rimpatriata" tra amici. Grazie anche a mamma e papà per la loro squisita ospitalità.
Ecco le mie proposte.........
Ingredienti per 3 persone:

due grandi filetti di merluzzo
300 grammi di gamberoni sgusciati
una decina di olive taggiasche
pane grattugiato q.b.
prezzemolo fresco (un mazzetto)
mezzo spicchio d'aglio
sale
olio e.v.o.
20 pomodorini ciliegini
mezzo cucchiaino di zucchero di canna

Sciacquate il pesce e scolatelo molto bene. Utilizzate eventualmente la carta cucina per asciugarlo bene. Tagliate i filetti di merluzzo a striscie non troppo sottili. Preparate il pane grattato: tritate finemente aglio e prezzemolo e incorporateli al pane con un pizzico di sale. Accendete il forno in modalità grill ventilato a 195°.
Tritate grossolanamente le olive. Preparate le girandole di merluzzo, arrotolando su se stesse le striscie di pesce. Passatele nel pane grattugiato, adagiatele sulla teglia, rivestita di carta forno e guarnite ogni girandola con le olive. Irrorate con olio e spolverate con poco sale. Passate i gamberi nel pane grattugiato e preparate gli spiedini. Irrorate con olio e, anche in questo caso, spolverate con poco sale. Infornate e cuocete solo fino ad una leggera doratura, per evitare di asciugare eccessivamente la polpa del pesce. Servite con pomodorini glassati in forno con sale, zucchero e olio, passati in forno a 180° per una ventina di minuti.




Nessun commento:

Posta un commento