domenica 28 ottobre 2012

Panini all'olio, con olive.....e senza



Oggi qui sembra essere piombato l'inverno: neve fino a bassa quota e vento gelido che tiene la temperatura abbondantemente sotto i dieci gradi. E se fino a ieri sembrava primavera, oggi sembra quasi Natale e abbiamo dovuto sottometterci umilmente al riscaldamento......Sabato sera ospiti a cena: i carissimi amici di sempre, che non vedi spesso, ma è sempre un'emozione rinnovata ritrovarli e riabbracciarli. Quindi, mi pare il minimo, far trovare pane rigorosamente fresco di giornata! Il fatto è che è troppo bello preparare i lievitati, il pane in particolare: sempre un'incognita in realtà. Se tutto va bene e la lievitazione fa il suo dovere, fai un figurone e gongoli. In caso contrario, niente paura, c'è sempre una confezione di pan bauletto in dispensa....E poi i tuoi amici non si offendono mai, sono speciali anche in questo. Loro amano semplicemente stare in tua compagnia, indipendentemente da tutto. Ma se questo tutto è anche accompagnato da cibo decente, beh, meglio no?! Allora, rimbocchiamoci le maniche il venerdì sera prima del giorno dell'invito.
Ingredienti: (non chiedetemi per quanti panini, perché ho la brutta abitudine di non contare mai la quantità del prodotto finito......dico solo che per sei persone sono bastati e avanzati....)

200 grammi di farina di manitoba
250 grammi di farina tipo 1050 (anche la 0 o la 1 vanno benissimo)
2 cucchiaini di lievito madre secco
280 ml di acqua tiepida
3 cucchiai colmi di olio evo
mezzo cucchiaino di malto d'orzo
sale q.b. (io circa un cucchiaino colmo, ma va a piacere)
una manciata di olive tritate (io ho usato la varietà Kalamata)

La sera prima preparate il lievitino con 100 ml di acqua e circa 150 grammi di farina di manitoba. Lasciate riposare per un paio d'ore. Dopodiché preparate l'impasto, inserendo nell'impastatrice acqua, olio, lievitino, malto, il resto della farina e infine il sale. Impastate fino ad ottenere un composto liscio e morbido. Fate lievitare in luogo tiepido per tutta la notte. La mattina dividete l'impasto in due parti. Ad una delle due incorporate le olive e aggiungete una spruzzata di farina, dato che l'umidità delle olive potrebbe rendere appiccicoso l'impasto. Lavorate con le mani fino ad aver amalgamato perfettamente le olive. Ora formate dei panini del peso di circa 20 grammi ognuno. Preriscaldate il forno a 225°. Rivestite due teglie con carta forno e disponetevi i panini. Fate cuocere per 10 minuti a 225°, abbassate poi a 190° e proseguite la cottura fino a doratura dei panini. 


Nessun commento:

Posta un commento