lunedì 15 ottobre 2012

Le tagliatelle molto rustiche


Buona sera a tutti. Dopo un fine settimana fra casa e pronto soccorso, causa otite della nostra cucciola, che l'ha presa in ostaggio da ormai dieci giorni, torno qui e vi propongo qualcosina che ho "prodotto" letteralmente negli ultimi giorni. Ho recuperato la macchina per la pasta, ben riposta in un cartone, in cantina, dal trasloco....e parlo di quasi tre anni....Galvanizzata dalla "riscoperta" ho deciso di mettermi all'opera! Ah, dimenticavo di sottolineare che qui oggi siamo scesi sotto i 10 gradi...e non di notte......Ho finalmente indossato il mio cappottino nuovo e, confesso, non è stato poi così piacevole uscire dall'ufficio e scoprire che, sotto quell'incessante pioggia e quel vento gelido...NON ERA ABBASTANZA!!! Insomma, qui si passa dall'estate all'inverno in meno di 48 ore....e questa sera ci siamo stemperati con una bollentissima minestra....
Ma torniamo alle tagliatellone....Eh sì, di questo si è trattato: un formato decisamente "sovrappeso" delle classiche tagliatelle. Non quelle sottili che cuociono in 2-3 minuti....ma quelle che sembrano proprio fatte a mano, ruvide e spesse, nonostante la sfogliatrice meccanica. Insomma, quelle che assorbono come spugne  il condimento e ne vengono avvolte completamente. Come piace a me!
Ingredienti (per 4 persone):

3 uova
200 grammi di farina 0
100 grammi di farina di grano duro
1 cucchiaio d'olio
acqua q.b.

Per i condimenti :

polpa di pomodoro pronta
olive taggiasche
una manciata di capperi dissalati
mezza carota
basilico
cime di rapa già lessate
pomodorini semi-secchi sott'olio
qualche acciughina sott'olio
sale q.b.
due spicchi d'aglio
olio e.v.o. q.b.

Preparate le tagliatelle. Io ho inserito tutti gli ingredienti nell'impastatrice e ho azionato il gancio impastatore. Ho prelevato l'impasto e l'ho fatto riposare in frigorifero per un paio d'ore. Ho preparato di sughi. Per il condimento al pomodoro ho fatto soffriggere uno spicchio d'aglio schiacciato in due cucchiai d'olio. Ho fatto imbiondire e tolto. Ho aggiunto il pomodoro e fatto cuocere qualche minuto. Ho tritato olive, capperi e due filetti d'acciuga. Ho tritato molto finemente la carota. Ho aggiunto tutto al sugo, salato leggermente e fatto cuocere circa un quarto d'ora. Ho tolto dalla piastra e guarnito con qualche fogliolina di basilico. Per il condimento con cime di rapa: ho preparato ancora un fondo di cottura con olio ed aglio. Ho spezzettato tre filetti d'acciuga e aggiunto al soffritto. Ho prelevato l'aglio imbiondito e aggiunto le cime di rapa ben strizzate dall'acqua di cottura. Ho tritato i pomodorini secchi, aggiunto qualche cappero e fatto asciugare bene in padella il tutto. Ho regolato di sale.
Ho steso leggermente l'impasto prelevato dal frigorifero con il mattarello. Ho finito di stendere con la sfogliatrice, cercando di lasciare la pasta non troppo sottile. Ho passato la sfoglia nella trafila per le tagliatelle, infarinando bene per evitare che si attaccasse ad ogni passaggio. Ho lessato la pasta in acqua bollente salata e lasciato leggermente al dente. Ho spadellato con i due diversi condimenti e condito con un'abbondante grattugiata di pecorino romano.


6 commenti:

  1. cavoli Giuli fa proprio freddo...brrr....
    come sta la tua piccola ora???? spero meglio anche se il tempo non aiuta
    Anche a me le tagliatelle piacciono come le tue, belle grosse, ruvide e corpose.....quasi quasi rispolvero anche io dalla cantina la mia macchinetta per la pasta
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! La piccola sta meglio, domani la porterò alla visita di controllo. In effetti le temperature sono precipitate, almeno oggi ha fatto capolino il sole e già questo "riscalda" e invoglia al sorriso! Baci!

      Elimina
  2. ciao Giuli, in genere io amo la pasta sottile, ma queste tagliatellone sono davvero invitanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, non me ne vogliano li emiliani, ma ogni tanto bisogna pur osare, anche sulle pietanze più classiche! Bacioni

      Elimina
  3. Giuli, mi hai fato venire fame!
    Anche a me piacciono molto di più le tagliatelle belle grosse!
    Mi ricordano quelle di mia zia fate con le uova di oca!
    Ma dove vivi che fa così freddo??
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia! Io sono di Merano, Alto Adige. A dire la verità negli ultimi giorni è stato tutt'altro che freddo.....infatti questo strano caldo autunnale fa ammalare in continuazione la mia piccola cucciola!!! Ma dicono che durerà ancora poco....Un bacione!!

      Elimina