domenica 23 settembre 2012

Bruschettine al profumo di mare


Buona sera e ben ritrovati....dopo diversi mesi di assenza da questo "luogo" di perdizione gastronomica, rieccomi. Dopo aver dedicato molto tempo a famiglia, lavoro, vacanze, rinunciando al mio spazio virtuale, ho deciso di tornare. Complice l'autunno, tornato accompagnato da temperature meno torride e che predispongono a riaccendere forni e fornelli, ho ricominciato a produrre idee... e ricettine, senza peraltro aver smesso per tutti questi mesi di cucinare, per esigenze comprensibili. Avevo naturalmente tralasciato tutto ciò che comporta il nutrimento di un blog: piccoli pensieri d'accompagnamento alla ricetta, fotografie, scattate più o meno di fretta e connessioni internet spesso singhiozzanti e qualche volta perfino snervanti....(avete presente che significa imporre ad un portatile vetusto di ben 7 anni di lavorare rapidamente, senza farvi perdere la pazienza?). Tentando e sperando di non essere prolissa e di catturare comunque l'attenzione sul protagonista di questo microcosmo gustoso: il cibo.
Bene, detto questo e sperando di ritrovare il calore dimostrato sempre da chi mi segue, e non, passo alla sostanza, che conta senz'altro più di ogni parola.
Tentando di riportarvi idealmente ai profumi ed ai sapori delle vostre passate vacanze e sperando di lasciarvi comunque il desiderio di progettarne al più presto delle altre, magari al caldo, scappando dal grigiore invernale, ecco la mia velocissima ricettina:


Ingredienti:

4 fette di pane tipo "pugliese" (io ho utilizzato pane casareccio self-made)
15 pomodorini datterini
una ventina di olive taggiasche denocciolate
2 filetti di platessa freschi
1 spicchio d'aglio
prezzemolo q.b.
basilico q.b.
olio evo
sale
peperoncino in polvere

Versate 2 cucchiai d'olio evo in una piccola padella antiaderente e fate dorare l'aglio schiacciato e toglietelo. Dopo aver tagliato a piccoli pezzi i filetti di platessa, versateli nella padella. Salate e fate cuocere a fuoco medio, girando ogni tanto, per una decina di minuti. Durante la cottura il pesce si sfalderà, formando una sorta di ragout.Tritate finemente qualche rametto di prezzemolo e, a fine cottura, incorporatelo al pesce. Accendete il forno (grill) a 230°. Lavate ed asciugate i pomodorini. Tagliateli a tocchetti e conditeli con olio, sale e basilico sminuzzato. Tritate le olive. Tagliate ogni fetta in 3 ed ungetele leggermente con l'olio. Passatele in forno un paio di minuti, fino a quando risulteranno dorate. Assemblate le bruschette con pomodorini, pesce e olive. Decorate con basilico e un filo d'olio.
Buon appetito e buona programmazione di vacanza!!

Nessun commento:

Posta un commento