mercoledì 25 aprile 2012

Spiedini di pollo al profumo di pistacchi.....

La seconda ricetta che vi propongo oggi è un secondo piatto, rapidissimo e che dovrebbe piacere molto ai vostri bimbi. La prima volta che li ho proposti ad Arianna, mi ha chiesto il bis e di rifarli il giorno dopo! Come ho già precisato, non sono una gran carnivora; ma la presenza di una bimba in casa molto spesso sveglia la coscienza alimentare, che imporrebbe una certa varietà nelle abitudini a tavola. Quindi mi impongo di non dimenticare le proteine animali, importanti quanto tutti gli altri elementi della piramide alimentare. Ecco gli spiedini:




Ingredienti:

400 grammi di petti di pollo
timo e rosmarino freschi
latte fresco
due cucchiai di pistacchi non salati
pane grattugiato
senape (tre-quattro cucchiai)
due cucchiaini di miele (se molto denso, diluitelo leggermente con poca acqua, per amalgamarlo meglio alla senape)
sale 
olio e.v.o.

Tagliate a cubetti il petto di pollo e disponeteli in un piatto fondo. Coprite con il latte fresco e fate marinare per circa un'ora. Versate in un tritatutto il pane grattugiato, i pistacchi, le erbe aromatiche ed il sale. Tritate il tutto e versate in un piatto piano. Rivestite una teglia con carta forno. In una ciotolina amalgamate la senape ed il miele. Spennellate i pezzi di carne con la senape, passateli nella panatura ed infilzateli con gli spiedini (circa 5-6 pezzi per spiedino). Disponeteli sulla teglia e irrorate con abbondante olio. Passatelo al grill del forno (190°) per una decina di minuti (fino a doratura). 
Accompagnateli a verdure di stagione o semplicemente ad un purè di patate.

6 commenti:

  1. Anch'io mangio poca carne, ma quella di pollo mi piace particolarmente e questi spiedini sono molto stuzzicanti.
    Mi piace la marinatura nel latte. ^-^
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Che buoni! Io non sono più una bambina ma attirano tantissimo anche me questi spiedini verdi!!!

    RispondiElimina
  3. dai, dopo tutta la carne rossa che ho mangiato in questi giorni un po' di pollo aromatico ci vuole :*
    Cla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusate per la "latitanza" di questi ultimi mesi, ma gli impegni lavorativi mi hanno risucchiata. Il poco tempo a disposizione l'ho dedicato volentieri alla famiglia e a qualche momento di meritato riposo. Rispondo ai vostri graditissimi commenti: credo che il pollo sia davvero formidabile per creare qualsiasi tipo di diavoleria. La marinatura nel latte gli conferisce morbidezza e le erbe aromatiche lo rendono, a mio parere, golosissimo. A presto e bacioni a tutte!

      Elimina
  4. Buoni questi spiediniiii.... con i pistacchi, che idea carina! C'è pure il miele quindi.. sono a posto. Adesso mi lego il tovagliolo al collo e te ne rubo uno :) Baci

    RispondiElimina
  5. ciao! grazie per esser passata da me :)
    incantevole il tuo blog!!!
    e questa ricetta!!! deliziosa!!! con i pistacchi è davvero invitante!! anche io non mangio molta carne ma spesso mi ritrovo a prepararla, quella di pollo è la più richiesta qui in casa e sai che proprio oggi ho preparato degli spiedini di pollo :)
    a presto!!!

    RispondiElimina