sabato 24 marzo 2012

Filetti di salmone con erbette

Rieccomi qui. Dopo un lungo intervallo, causa numerosi imprevisti comuni a molte famiglie con bimbi al primo anno di scuola dell'infanzia, rientro in questo nutritissimo universo gastronomico virtuale, ma non troppo. In realtà in queste settimane non ho avuto molte occasioni per potermi mettere in tutta tranquillità a cucinare qualcosa. La stanchezza e i tempi ridottissimi mi hanno ostacolata parecchio. Ma per rientrare in tema con lo spirito del mio blog, ho comunque pensato di proporre ugualmente qualche ricettina semplice, veloce e, perché no, anche piacevole per il palato. Parto dalla prima, in tema con la stagione e adattissima ad un programma "remise en forme" in vista della bella stagione, che tanto ci fa penare sulla bilancia, dopo gli stravizi (in)giustificati dal torpore invernale.....Ed ecco che con pochissimi e facili ingredienti è possibile realizzare un secondo velocissimo, profumato e molto gustoso.



Ingredienti per 2 persone:

2 filetti di salmone 
qualche rametto di origano e timo freschi
pane grattugiato
due cucchiaini di parmigiano grattugiato
olio e.v.o.
pepe nero
champignons e carciofi freschi
sale q.b.

Preriscaldate il forno a 200°. Affettate sottilmente i funghi e i carciofi già puliti. Tritate finemente origano e timo e mescolatene circa la metà al pane grattugiato. Unite il parmigiano ed una spruzzata di sale. Salate e  pepate leggermente i filetti di salmone. Passate i carciofi ed i funghi nella panatura. Adagiateli su una teglia rivestita di carta da forno, leggermente unta con olio e.v.o.. Irrorate le verdure con olio. Passate anche i filetti di salmone nella panatura. Adagiate su un'altra teglia rivestita di carta forno. Irrorate con olio e cospargete con il timo e l'origano rimasti. Infornate e fate cuocere i filetti per circa una decina di minuti, o almeno fino a completa doratura. Gli ultimi 5 minuti passate le verdure al grill del forno, per renderli piacevolmente croccanti. Servite guarnendo ogni piatto con qualche rametto di timo e origano.

2 commenti:

  1. Amo molto il salmone e trovo che questa ricetta lo esalti e lo renda perfetto per la primavera!!Bravissima!!Un bacio

    RispondiElimina
  2. il salmone mi conquista in ogni modo, anche con i carciofi e i funghetti non fa eccezione ;) bellissima ricetta e bentornata!

    RispondiElimina