domenica 22 gennaio 2012

Frittata di pasta....al forno

Domenica è sempre domenica....forse per noi donne-mamme-lavoratrici anche fuori casa, molto spesso ogni giorno è, più o meno, simile all'altro. O meglio, sta a noi imporci di evitare che questo accada. Ed ecco che ci trasformiamo in Wonder Woman e ci prodighiamo in giochi di prestigio, magie irripetibili, acrobazie inimitabili e riusciamo incredibilmente a trovare un momento, wow, tutto per noi!! Oggi ripensavo ad una canzone di Zucchero, di qualche anno fa...faceva così:"...negli occhi hanno gli aeroplani per volare ad alta quota, dove si respira aria e la vita non è vuota..." Vuota?? Capisco il significato occulto di questo aggettivo....vuota, nel senso che è, paradossalmente, talmente piena di impegni, scadenze, appuntamenti, ricorrenze, il tutto spesso forzato, per un insano senso del dovere. Guardandoci indietro poi ci rendiamo conto che, in tutto questo, c'era molto poco, forse niente, per noi....Ma questa non è l'ennesimo lamento dovuto a frustrazione, bensì la consapevolezza che noi, esseri di genere femminile, dovremmo forse smetterla di metterci perennemente a disposizione del resto del mondo e ricordarci che siamo ugualmente bisognose di attenzioni e di tempo. Il nostro tempo. E che nessun altro sarà mai in grado di sopperire alle carenze cui noi stesse ci sottoponiamo. Bene, bando alle ciance, ricordate la frittatona che Paolo Villaggio, alias Fantozzi, bramava morbosamente per la serata dedicata alla partita di calcio?? Ecco, tanto per capirci, non l'ho preparata per lui, nè in previsione di un derby o di chissà che evento sportivo. Semplicemente un'altra proposta in chiave risolutiva del frequente interrogativo sul reimpiego degli avanzi, che troppo spesso finiscono altrove....in versione leggera, non cotta in padella, ma al forno.

Ingredienti:

200 grammi circa di pasta di ....ieri...(io al pomodoro)
una patata lessata
due carote lessate
3 uova
due cucchiai di latte
abbondante maggiorana
parmigiano (o pecorino) grattugiato
pane grattato
olio e.v.o.
sale alle erbe q.b.

Sbattete le uova con il latte, poco sale e la maggiorana. In una terrina versate la pasta, le verdure lesse tagliate a tocchetti, il parmigiano ed infine le uova sbattute. Amalgamate tutti gli ingredienti, regolate di sale. Ungete una pirofila con l'olio e cospargetela di pane grattato. Riscaldate il forno in funzione grill ventilato a 190°. Versate la pasta nella pirofila ed infornate. Cuocete per circa 15 minuti a 190° e per 5 minuti a 200°.

Buon appetito!

2 commenti:

  1. Ciao! Ho appena scoperto il tuo blog e già ho trovato un sacco di idee carine. La frittata di pasta io la adoro, mi ricorda di quando ero piccola, ma ormai ho perso l'abitudine di farla! Questa versione al forno mi intrigta molto... la proverò a breve :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Spero che ti piaccia: la trovo appetitosa, ma più leggera rispetto alla versione tradizionale!
      Un bacione!

      Elimina