venerdì 23 dicembre 2011

Zitronenmoendchen - Piccole lune al limone e BUON NATALE!!!

Oggi giornata intensa: siamo stati in giro dalle 8.30 di questa mattina per adempiere al consueto giro di acquisti, rigorosamente last minute. Come prima cosa, la più importante, abbiamo ritirato il pesce ordinato per la cena di domani sera. Io e Stefano saremo in "cambusa" per la preparazione di stuzzichini vari, rigorosamente a base di pesce, ma con un tocco personale. Insomma, io in particolare, avrei piacere di rendere una semplice cena della Vigilia speciale e del tutto personale. Dopo essermi documentata qua e là, ho radunato le idee e ho azzardato alcune ricettine che, a mio parere, dovrebbero essere di gradimento ai nostri ospiti. Questo è ciò che mi auguro anche perchè a giudicarmi saranno genitori e suoceri....No, non chiamatemi masochista: o mi stroncheranno in partenza, oppure, colti da slancio affettivo, mi gratificheranno per non rovinarmi la serata...Forse sto enfatizzando...avete ragione, dovrei semplicemente farmi guidare dall'istinto ed avere fiducia in me stessa! Non sono una falsa modesta, sono proprio il peggior giudice di me stessa. Comunque vi saprò ragguagliare sull'esito della serata, fra qualche giorno però. Come tutti, penso di prendermi almeno un paio di giorni di pausa, per poi riprendere come di consueto, tanto per non perdere il ritmo!! Sono sfinita oggi, abbiamo corso come matti, senza peraltro riuscire a terminare il nostro shopping, quest'anno particolarmente oculato e in linea con la crisi. Ma vorrei comunque illustrarvi questi biscottini molto particolari:

Ingredienti:

130 grammi di farina 00
60 grammi di zucchero a velo
mezza confezione di zucchero vanillinato
buccia grattugiata di 1 limone
mezza fialetta di aroma naturale di limone
mezzo cucchiaino di lievito
un albume
70 grammi di burro

Per la glassa:
100 grammi di zucchero a velo
qualche cucchiaio d'acqua
il succo di mezzo limone
30 grammi di pistacchi tritati

In una ciotola unite il burro ammorbidito e ridotto in piccoli pezzi, lo zucchero a velo e lo zucchero vanillinato. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere una crema. Incorporate la buccia di limone, l'aroma e l'albume ed amalgamate. Aggiungete infine la farina setacciata ed il lievito e lavorate l'impasto, che dovrà risultare liscio ed uniforme. Fate riposare in frigorifero per circa mezz'ora. Stendete l'impasto, fino ad ottenere una sfoglia abbastanza sottile. Con un apposito stampino, ritagliate tante piccole lune (io ho aggiunto qualche stellina, per non fare torti "celesti"), che disporrete su una teglia precedentemente rivestita di carta da forno. Preriscaldate il forno a 180° e cuocete fino ad ottenere una leggera doratura. Preparate la glassa: in una scodellina amalgamate lo zucchero a velo, l'acqua ed il succo di limone, fino a ricavarne una crema abbastanza densa. Spennellate i biscottini e guarnite infine con la granella di pistacchi.

Auguro a tutti voi un Natale che sia esattamente come lo avete desiderato! 
A presto!

3 commenti:

  1. Prima!!!
    E dire che di biscotti ne ho preparati tanti ma questa ricetta mi piace molto...
    Passata la stanchezza dei preparativi mi rimetto in pista per fare altri dolci e biscotti visto che sono sempre graditi..
    Buon natale carissima Giulia..domani anche la mia Giulia farà la parte di Gesù Bambino: ha solo 4 mesi!!
    Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  2. Ciao Giuli e complimenti per il post! è una meraviglia per gli occhi.. e immagino che buoni!!
    Buon Natale!!!
    ps ho visto solo oggi il tuo commento sulla mia pagina su Julia Child... sì i libri sono tutti in inglese quindi doppio lavoro, tradurre e cucinare!! baci

    RispondiElimina
  3. Tanti auguri di Buone Feste anche a voi e a presto!!!! :-)

    RispondiElimina