lunedì 26 dicembre 2011

Per le feste e non: Nuss Sterne e Linzer Plaetzchen

Rieccomi qua, dopo un paio di giorni di doverosa pausa natalizia. Certo, non si può dire che sia stato un Natale del tutto liscio e senza intoppi: la nostra Arianna è influenzata, come tre anni fa, quando era poco più che un batuffolo; ora, che per noi è comunque un dolcissimo batuffolo sorridente, il massimo che si desidera è che lei stia bene e che le sue guanciotte da mordicchiare tornino vermiglie...Ora dorme come un cucciolo e ne approfitto per tornare nel mio angolino "privato" per qualche altro suggerimento. Ancora due ricette per realizzare dolcetti, classicamente natalizi, ma sicuramente adatti ad ogni occasione in cui si desideri ripristinare il buonumore! In attesa di qualche fiocco di neve................


Nuss Sterne (Stelle alle nocciole):

Ingredienti:
75 grammi di farina 0
50 grammi di zucchero di canna
mezza confezione di zucchero vanillinato (vaniglia Bourbon)
70 grammi di burro
40 grammi di mandorle macinate
40 grammi di nocciole macinate
50 grammi di crema di nocciole (o glassa)
cioccolato fuso per decorare
una punta di cucchiaino di lievito in polvere

Amalgamare il burro e lo zucchero. Aggiungere lo zucchero vanillinato, la farina, mandorle, nocciole e lievito. Lavorare molto rapidamente l'impasto e farlo riposare in frigorifero per circa un'ora. Preriscaldare il forno a 180°. Stendere l'impasto e formare delle stelline, di varie dimensioni. Adagiare  su una teglia rivestita di carta forno e cuocere per 10-15 minuti. Lasciar raffreddare e farcire con crema di nocciole, sovrapponendo una stellina all'altra. Utilizzare il cioccolato fuso a bagno maria per creare dei motivi sulla superficie dei biscottini.
(P.S.: sono tra i miei preferiti!)

Linzer Plaetzchen (Biscottini di Linz)

Ingredienti:

120 grammi di burro
1 uovo intero
200 grammi di farina di farro integrale
50 grammi di zucchero a velo
50 grammi di nocciole macinate
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di sale
Per farcire:
circa 60 grammi di marmellata di mirtilli rossi

In una ciotola lavorate il burro e lo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungete l'uovo e il sale ed amalgamateli bene alla crema. Incorporate la farina, le nocciole, la cannella e il lievito. Lavorate il tutto e fate riposare l'impasto in frigorifero per un paio d'ore. Preriscaldate il forno a 170°. Rivestite una teglia con carta forno. Stendete l'impasto e con uno stampino romboidale (o di qualsiasi altra forma preferiate...la sostanza non cambia...) formate i vostri biscottini e fate cuocere per circa una decina di minuti (fino a completa doratura). Fate raffreddare e utilizzando due biscottini alla volta, farcite con marmellata di mirtilli rossi. Spolverate con zucchero a velo e gustateli rigorosamente in giorno seguente. Questo vale per tutti i biscottini che, appena fatti, impediscono di apprezzarne pienamente la bontà e la fragranza, dato che, affinchè questo sia possibile, necessitano di qualche ora di riposo, per acquisire l'umidità e la morbidezza giusti per renderli (quasi) perfetti!
Tanta dolcezza a tutti!!!


6 commenti:

  1. quante meraviglie tutte da assaggiareeeeee

    RispondiElimina
  2. Adoro questi dolcetti che mi sono stati portati tanti anni fa da Bolzano dagli zii passati per i mercatini di Natale. Grazie a te ho la ricetta e posso cimentarmi, un abbraccio a te e alla tua piccola che spero guarisca prestissimo. un bacione

    RispondiElimina
  3. La piccolina ha preso scarlattina e bronchite in un colpo solo....vacanze a casa...ma è già molto vispa e in ripresa!!! Grazie e un bacione a entrambe!

    RispondiElimina
  4. Che bei biscotti: complimenti!!! Anche a me piace cucinare bio e ti seguo con piacere.
    Tanti auuri per un Felice Anno Nuovo pieno di cose belle e cibi profumati!

    Ciao da Bologna, Monia.

    RispondiElimina
  5. Grazie Monia! Tantissimi auguri anche a te e mi auguro che l'avventura del blog possa portare a tutti coloro che la intraprendono, te compresa, tante belle sorprese e magari qualche alternativa al proprio futuro professionale! Del resto poter costruire sulla propria creatività credo sia il massimo della soddisfazione!! Un bacione e a presto!

    RispondiElimina
  6. Giuli, mi sto rifacendo gli occhi davanti a queste delizie, io sono golosisima!!!!! Grazie cara, splendide ricette!

    RispondiElimina