lunedì 12 dicembre 2011

My apple crumble....

Ne sentivo parlare in continuazione: crumble, crumble....e poi, ovviamente, non potevano mancare delle ricette sul tema nei miei ultimi acquisti...Mi riferisco, senza ripetermi troppo, ad uno dei due libri pubblicati da Gordon Ramsay, che ho acquistato di recente e custodisco gelosamente, quasi a mo' di tesoro, sul mio comodino. E seguendo i suoi preziosissimi consigli, in pochissimo tempo, ho assemblato un golosissimo crumble di mele, permettendomi anche una variazione sul tema, aggiungendo dei mirtilli rossi secchi. Si tratta di un dessert, oppure di un goloso spuntino, tutto sommato leggero e che può essere realizzato con ogni tipo di frutta. Oserei dire, magari provateci, che con qualche piccolo accorgimento, si potrebbe creare anche in versione salata....Perchè no? Raccogliete la mia sfida?? Dai, in vista del Natale, provate ad inventarne uno tutto nuovo!

Ingredienti:

7-8 mele golden
50 grammi di farina 00
30 grammi di burro freddo
3 cucchiai di zucchero di canna
una spruzzata di cannella
mezzo bacello di vaniglia 
il succo di mezzo limone
una punta di cucchiaino di cardamomo
una manciata di mirtilli rossi secchi

Sbucciate le mele e tagliatele a cubetti. Spruzzatele con il succo di limone e aggiungete un cucchiaio di zucchero. Estraete i semi di mezzo bacello di vaniglia e mescolateli accuratamente alle mele. Aggiungete il cardamomo. Fate cuocere le mele in una padella antiaderente per 10-15 minuti, comunque il tempo necessario per farle ammorbidire. Nel frattempo preriscaldate il forno a 200°. Preparate il crumble: in una terrina mescolate farina e burro, fino ad ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete zucchero, cannella e mescolate ancora. Prendete degli stampini di alluminio oppure delle piccole pirofile. Versate le mele e cospargete la superficie con il composto farinoso e, se volete, con i mirtilli rossi. Infornate e fate cuocere fino a quando la crosticina non sarà diventata dorata e croccante.

2 commenti:

  1. Bello con il mirtillo! il classico è di mele, ed è buonissimo, ma certo anche versioni salate se ne fanno di molto interessanti!

    RispondiElimina
  2. Io sono una fanatica delle mele...le adoro, in ogni modo! Il mirtillo rosso dà quella nota acidula che non guasta!! :-)

    RispondiElimina