mercoledì 7 dicembre 2011

Muffins soffici soffici al profumo d'arancia....

"Bald ist Nikolaus Abend da! Bald ist Nikolaus Abend da!" questo il ritornello della canzoncina che ieri hanno intonato Arianna e i suoi compagnetti di scuola (dell'infanzia), in onore del santo patrono della nostra città. Ricorreva infatti San Nicolò e per i bambini di Merano è un anticipo del Natale. Tanti lo confondono con Babbo Natale, dato che entrambi indossano un abito rosso....ed hanno una lunga barba bianca! Naturalmente la parte più bella della ricorrenza per i bimbi è il dono che si usa regalare loro: un sacchettino rosso colmo di dolciumi. Neanche a dirlo, ieri Arianna ha letteralmente fatto il pieno e, non contenta, ha protestato con capricci e pianti disperati quando mi sono permessa di dire "basta per oggi". Come dire: e tutto il ben di Dio che c'è ancora?? Sapete bene che i bambini non hanno ben chiaro il concetto di "limite". Solitamente spetta a noi l'ingrato compito di togliere loro la "schifezza" di bocca. Per il loro bene, ovviamente, ma spiegarlo a loro non è altrettanto semplice!! Ecco quindi il mio contributo per distogliere l'attenzione di Arianna dalle schifezzine varie, fra cioccolatini e caramelle, e riportarla al piacere del dolce casalingo.


Ingredienti per circa 12 muffins:

150 grammi di farina 00
50 grammi di farina integrale di grano duro
50 grammi di fecola di patate
40 grammi di mandorle tritate
2 uova
100 grammi di zucchero di canna
1 fialetta di aroma naturale di arancia
100 grammi di burro fuso
200 grammi di panna acida
1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
marmellata di albicocche

Setacciate le farine e mescolatele in una terrina con il lievito, le mandorle, lo zucchero e i bicarbonato. In un altro recipiente mescolare uva, burro fuso, sale, panna acida e aroma di limone. Versare il composto liquido alle farine e mescolare rapidamente. Se necessario, aggiungere un paio di cucchiai di latte. Versare in uno stampo per muffins, rivestito di tanti stampini, quanti saranno i muffins. Riempire ogni stampino fino circa a 2/3 del totale, per evitare che, lievitando, il composto fuoriesca. Al centro i ogni muffin versare mezzo cucchiaino di marmellata. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Fate raffreddare e cospargete con zucchero a velo.

2 commenti:

  1. Cara Giulia
    Si respira aria di casa e di vivande, dolci o salate che siano, cucinate con cura visitando il tuo blog pieno di idee tutte da copiare!!
    Grazie per la visita graditissima!!
    Lo sai che anche la mia nipotina ( 3 mesi e mezzo) si chiama come te?? un bacione

    RispondiElimina
  2. Grazie per la tua visita! Sei molto gentile e spero di rivederti presto sul mio blog!! Un bacio alla tua dolcissima nipotina!!

    RispondiElimina