mercoledì 28 dicembre 2011

Antipastini della Vigilia II: bignè con mousse di branzino

Sono costretta a casa, causa malattia di Arianna. Lo scorso lunedì la diagnosi: scarlattina e bronchite. Dovremo stare a casa almeno per un paio di giorni ancora e non sarà facile tenere a freno la vivacità incontenibile della nostra cucciola. La cosa sorprendente, mi pare di averlo già sottolineato, è che i bimbi hanno una capacità di ripresa che lascia di stucco! Scesa la febbre, ha iniziato di nuovo a correre qua e là come un folletto. Ed il sorriso non la abbandona mai. A volte penso: ma come abbiamo fatto prima che lei nascesse? La gioia che ha dato alle nostre vite è impagabile e senza pari! Viva i bambini e ciò che rappresentano. Ecco un altro antipasto che ho preparato per la vigilia di Natale. Gli altri ve li proporrò in un secondo momento, anche per variare tematica, dato che si tratta sempre di pietanze a base di pesce.
Ingredienti:

Per i bignè:
100 grammi di farina 0
80 grammi di burro
210 ml di acqua
2 uova
un pizzico di sale
qualche fogliolina di aneto

Per la mousse di branzino
due filetti di branzino (circa 300 grammi)
tre cucchiai di ricotta
un paio di cucchiai di latte
prezzemolo tritato
cipollotto tritato
olio e.v.o.
mezzo bicchiere di vino bianco
sale

Tagliate a cubetti i filetti di branzino. Fate leggermente soffriggere il cipollotto in un paio di cucchiai d'olio. Aggiungete il pesce, il prezzemolo e salate. Fate cuocere un paio di minuti, versate il vino e sfumate a fiamma alta. Durante la cottura girate spesso il pesce, in modo da facilitarne lo sbriciolamento. La cottura non dovrà superare i 10 minuti, altrimenti il branzino tenderà troppo al secco. Fate intiepidire e versate in una ciotola. Incorporate la ricotta, il latte, un filo d'olio e, se necessario, altro sale. Frullate tutto, in modo tale da ottenere una crema spumosa. Preparate i bignè: in una casseruola versate l'acqua ed il burro. Fate scaldare, fino ad ebollizione. Togliete dal fuoco ed aggiungete la farina setacciata e il sale. Mescolate energicamente, fino a che l'impasto si staccherà dalle pareti della casseruola, formando una palla. Aggiungete le uova, una alla volta, ed incorporatele  accuratamente all'impasto e, successivamente l'aneto .  Versate il composto in una sacca da pasticcere. Nel  frattempo preriscaldate il forno a 200°. Rivestite una teglia con carta da forno e formate dei bignè, distanziandoli sufficientemente l'uno dall'altro. Fate cuocere in forno per circa 20 minuti (o fino a quando risulteranno gonfi e dorati). Estraete dal forno e, quando si saranno raffreddati tagliate a metà e farcite con la mousse di branzino. Potete accompagnarli ad un'insalatina con mele granny smith e acciughe.

2 commenti:

  1. Che delizia la mousse di branzino! non ho mai provato a farla ma solo a leggere come vien fatta ho l'acquolina. Bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Grazie! Beh, a dire la verità ho improvvisato...del resto: chi non risica non rosica...e io sperimento, sperimento.......un bacione!! :-)

    RispondiElimina