lunedì 14 novembre 2011

Torta margherita al profumo di limone

Una soluzione rapida per un invito last minute per un tea la domenica pomeriggio? Una semplicissima, ma pur sempre gradita torta classica, anzi no, classicissima. Una torta che si presta ad assumere mille sembianze, che può essere gustata al naturale, farcita, ricoperta, arricchita in mille modi. Ha radici molto antiche e la ricetta originale non prevedeva l'aggiunta di grassi, sostanzialmente per una questione materiale: è un dolce povero, realizzato con ingredienti semplici e genuini. Oggi la si realizza in base all'estro e al gusto personale, io, essendo una sfegatata fan degli agrumi, in particolare del limone, ho deciso di darle un aroma che ricordasse vagamente, e con una buona dose di fantasia, un caldo pomeriggio all'ombra di un agrumeto appunto.....

Ingredienti:

4 uova
90 grammi di burro
100 grammi di farina 00
50 grammi di fecola di patate
50 grammi di farina di riso
150 grammi di zucchero a velo
1 bustina di zucchero vanillinato
1 bustina di lievito per dolci
la buccia grattugiata di un limone
mezza fialetta di aroma naturale di limone
un pizzico di sale

Separare i tuorli dai bianchi d'uovo. Unire lo zucchero a velo, lo zucchero vanillinato, la buccia e l'aroma di limone ed il sale ai tuorli e montarli con uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere una crema omogenea. Far fondere il burro a bagno maria e incorporarlo ai tuorli sbattuti. Montare a neve i bianchi d'uovo e tenerli in fresco fino al momento di utilizzarli. Imburrare ed infarinare una tortiera. Preriscaldare il forno a 170°. Unire le farine ed il lievito, setacciarli e aggiungerli alla crema di uova. Infine unire i bianchi d'uovo, facendo attenzione a non lavorare troppo a lungo l'impasto, per non smontarlo. Versare nella tortiera e infornare per circa mezz'ora. A fine cottura (prova dello stuzzicadenti!) decorate la torta con zucchero a velo.
Buon tea time!

2 commenti:

  1. ...sarà povero...ma è sempre uno dei dolci più apprezzati! Delicata e soffice, per la merenda e la colazione è un vero must!

    RispondiElimina
  2. Verissimo Simo! Ricordo di aver sempre adorato questa morbidissima torta, sin da bambina! Grazie per la tua visita!

    RispondiElimina