domenica 9 ottobre 2011

Melanzane mediterranee

Questo antipasto può essere utilizzato anche come contorno o può essere gustato con l'aperitivo. Data la cottura al forno, risulta appetitoso, ma leggero e ideale anche per i più attenti alla linea!


Ingredienti per 4 persone:

1 melanzana tonda di media grandezza
16 pomodorini ciliegini 
origano e basilico freschi (in mancanza, potete utilizzare l'origano secco, ma che sia di ottima qualità)
ricotta salata di pecora(in mancanza potete utilizzare un pecorino non troppo stagionato)
olio extra vergine d'oliva
sale fino

Dopo aver lavato accuratamente la melanzana, asciugatela e tagliatela ricavandone circa otto fette non troppo spesse. Incidete ogni fetta con un coltello, prima in senso orizzontale e poi in senso verticale, creando un motivo a "rete". Cospargete ogni fetta con una leggera spruzzata di sale e adagiatele capovolte su una teglia ricoperta con carta da forno. Fate riposare le fette per una mezz'oretta, in modo tale da far perdere loro un po' d'acqua di vegetazione. Nel frattempo lavate i pomodorini e divideteli a metá. Preriscaldate il forno a 200°. Capovolgete le fette di melanzana, con la parte incisa verso l'alto. Su ogni fetta disponete 2 mezzi pomodorini (con la parte interna rivolta verso l'alto), cospargete il tutto  con l'origano tritato, un pizzico di sale, un filo d'olio extra vergine e abbondante ricotta grattugiata. Se utilizzate il pecorino, evitate di aggiungere il sale.
Infornate per circa 20 minuti (a seconda della potenza del forno). A fine cottura sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.
Accompagnate questo stuzzichino a dei crostini di pane caldo, condito con aglio, olio e rosmarino.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento