domenica 30 ottobre 2016

Giornata Nazionale della Pasta al Forno - Calendario del Cibo Italiano





Oggi, 30 ottobre 2016, oltre al mio .....esimo compleanno, si celebra la Pasta al Forno. Nell'ambito di un progetto di divulgazione della cultura del cibo italiano, l'AIFB, Associazione Italiana Foodblogger, di cui mi fregio di essere membro, ha realizzato il calendario del cibo italiano, un calendario online, che dedica ogni giorno dell'anno ad una pietanza rappresentativa della tradizione gastronomica nazionale. In questo contesto ogni socio che ne ha preso parte, si è occupato della stesura di un articolo ad hoc, raccontando origini, storia, tradizioni legate al piatto celebrato, completando il tutto con una ricetta.
La Pasta al Forno, esponente di spicco dei primi piatti di riciclo, si esprime al meglio in qualsiasi versione. Questa pietanza, dalle origini antichissime, ha subito nel tempo trasformazioni ed elaborazioni, che non ne hanno modificato la peculiarità principale: quella di essere un comfort food universalmente amato. Ed ecco che la vediamo vestita di bianco, con sola besciamella, oppure di rosso, con ragù, arricchita con ingredienti di recupero o in versione gourmet. Chi più ne ha, più ne metta.
Colgo l'occasione per invitarvi alla lettura di questo articolo, per coinvolgervi non solo nella preparazione di una ricetta tipica, ma in un tete a tete con una Signora delle nostre tavole, che ha molto da raccontarvi.
Grazie ad AIFB per averci dato questa opportunità di approfondimento e conoscenza, da condividere con tutti voi.
Un doveroso ringraziamento anche ai contributors di questa giornata, che hanno partecipato alla celebrazione della Pasta al Forno con altrettante ricette sfiziose: Irene PrandiStefania Pigoni, Tiziana Bontempi, Daniela Ceravolo, Laura Bertolini, Cristina Tiddia. Andate a curiosare nei loro blog: troverete moltissimi spunti interessanti.







  


Nessun commento:

Posta un commento