sabato 24 novembre 2012

Paccheri con carciofi, pecorino e tartufo


Una volta il sabato sera era sacro: rigorosamente dedicato agli amici, alla discoteca e alle ore piccole. Io, a dire il vero, non sono mai stata molto nottambula. Ogni volta che mi capitava di tirare tardi, il giorno dopo deambulavo come uno zombie, con mal di testa tutto il giorno e la consapevolezza che nei miei geni non era stato programmato che verso i 18 anni si viene contagiati dalla malattia delle 4 di mattina.......A prescindere dal fatto che prima dei 18 mi era stato tassativamente vietato di frequentare discoteche, dopo i 18 avevo comunque il coprifuoco e non potevo assolutamente permettermi di trasgredire alle regole, pena il divieto di uscite serali a tempo indeterminato.....Sono sempre stata un'animale diurno e non notturno...per me la notte equivale a riposo, letto, dormire......E cercherò di trasmettere questa sana abitudine anche alla mia bimba, sperando che anche nei suoi geni sia già stato tutto programmato come si conviene!!! Ora invece il sabato sera aspetto il momento in cui in casa regna il silenzio: quello che ti rimette in pace con il mondo, quello che durante tutta la settimana sembrava un miraggio in pieno deserto. E mi rintano in un angolino tutto mio, sul divano o sotto le coperte, per leggere qualcosa o postare una ricetta......e gongolo sulla mia nuvoletta fantastica.....Ora però la ricetta, altrimenti mi addormento sulla tastiera........



Ingredienti (per 3 persone):

240 grammi di paccheri
2 bei carciofi
uno scalogno
pecorino toscano 
prezzemolo tritato
sale
olio evo
tartufo nero a scaglie (sott'olio, se lo avete fresco meglio!)



Pulite i carciofi e tagliateli a julienne. Tritate finemente lo scalogno e fatelo leggermente soffriggere in una padella antiaderente con tre cucchiai di olio evo. Aggiungete i carciofi, salate e fate rosolare qualche minuto, in modo tale che i carciofi rimangano leggermente croccanti. Portate a bollore l'acqua e tuffateci i paccheri (fatelo con anticipo, dato che i tempi di cottura dei paccheri sono piuttosto lunghi). Scolateli molto al dente, conservando un po' d'acqua di cottura. Uniteli ai carciofi e  aggiungete un paio di mestoli d'acqua di cottura. Ultimate la cottura, in modo tale che risultino mantecati. Spolverate con il prezzemolo e completate con le scaglie di pecorino, il tartufo e irrorate con olio evo.

Buona notte!!





5 commenti:

  1. Mamma che buoni questi paccheriiiii!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie, visiterò volentieri i tuoi blog!

    RispondiElimina
  3. Grazie Silvia, è un formato di pasta che adoro...solo che impiega un'eternità a cuocere....ma ne vale la pena! Un bacione!

    RispondiElimina
  4. Farò in modo che questo piatto sarà al mio tavolo quando prima... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastico! Spero che ti piaccia almeno quanto è piaciuto a me!! Un bacione!

      Elimina