venerdì 16 novembre 2012

Biscotti al grano saraceno




Qualche giorno fa mi sono stati recapitati alcuni prodotti da un'azienda distributrice di prodotti biologici e biodinamici. Si tratta della Ecor, che da circa 25 anni si occupa di promuovere la diffusione di alimenti (e non solo) bio, anche attraverso l'apertura di punti vendita su tutto il territorio nazionale. E' da poco tempo che anche in Italia ci si sta avvicinando, o forse riavvicinando, a quell'ormai dimenticata sinergia tra uomo e ambiente, tra il luogo da cui in fondo proveniamo e l'estrema necessità di salvaguardarlo e rispettarlo. Ci si può credere o meno, molti sono scettici e poco fiduciosi sull'effettiva efficacia del "biologico". Molti hanno conosciuto questo "mondo" per necessità. Soprattutto a causa di intolleranze alimentari, che costringono al consumo di alimenti privi di certi nutrienti o conservanti. Sempre più bambini ci nascono con problematiche di questo genere, per cui in molti non hanno alternativa se non rivolgersi a distributori di prodotti bio, che spesso sono gli unici a commercializzare generi per intolleranti o allergici. E molto carinamente Ecor ha accolto la mia proposta di promuovere la loro "missione" attraverso questa piccola finestra sul mondo gastronomico. 


Mi sono state gentilmente donate tre confezioni di prodotti che utilizzerò per realizzare le mie ricette. Una di queste contiene farina di grano saraceno. Personalmente non l'avevo mai utilizzata, ma ho pensato immediatamente di impiegarla per sperimentare un nuovo impasto per i biscotti da prima colazione. In realtà ho voluto esagerare: ho utilizzato ben 4 tipi di farina ed ecco cosa ne è venuto fuori:
Ingredienti:

100 grammi di farina di grano saraceno Ecor
100 grammi di farina di riso
100 grammi di farina gialla ( per polenta)
300 grammi di farina 00
180 grammi di zucchero di canna
90 grammi di burro
150 ml di olio di semi di mais
scorza grattugiata di un limone e di un'arancia
una bustina di zucchero vanigliato
3 uova e un tuorlo
un cucchiaino scarso di ammoniaca per dolci disciolta in poco latte tiepido
un pizzico di sale

Realizzate l'impasto per i biscotti versando tutti gli ingredienti nell'impastatrice e azionando il gancio per pochi minuti (l'impasto non deve scaldarsi troppo). Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per almeno mezz'ora. Dopodiché stendete l'impasto con un mattarello e, con le apposite formine, preparate i vostri biscotti. Preriscaldate il forno a 190°. Io ne ho preparati di forme diverse (seguendo i consigli della mia Arianna e facendomi aiutare, naturalmente!) e ne ho guarniti alcuni con la marmellata. Altri li ho cosparsi leggermente di zucchero prima di infornarli. Fate cuocere in forno fino a doratura. A me sono piaciuti molto, perché hanno un sapore molto particolare e una consistenza decisa, che ben si presta a rendere sostanziosa una colazione che si rispetti!!
E, mi raccomando, non abbiate paura del bio: nonostante i prezzi siano ancora altini, sta a noi fare in modo che l'aumento della domanda li porti a livelli più abbordabili per tutti!! Ne beneficeremmo tutti, e non parlo solo di tasche!





7 commenti:

  1. Ottimi questi biscotti, fatti in casa profumano di mamma e di cose buone e genuine!

    RispondiElimina
  2. Complimenti epr la collaborazione!! Devono essere buoni questi biscottini..:-) buona giornata!!!!

    RispondiElimina
  3. Ma che bella collaborazione :) e tu ne hai fatto dei biscottini davvero buoni:)
    Baci

    RispondiElimina
  4. ma che strano, ero convinta di aver già commentato questo post......misteri della vita....boh...
    comunque, uso spesso anche io questa marca di prodotti e mi piacciono molto
    i biscotti con la farina di grano saraceno poi sono fantastici, si sente tutto il sapore rustico e robusto, bravissima
    un bacione

    RispondiElimina
  5. Buoni i biscotti fatti in casa se poi sono anche Bio!!!
    Complimenti per la collaborazione
    Buona serata

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte! La farina di grano saraceno in effetti non la utilizzo spesso, ma devo dire che riesce sempre a sorprendermi!!

    RispondiElimina