domenica 7 ottobre 2012

La crostata con le pere


Fine settimana molto intenso culinariamente parlando. In effetti cucinando e assaggiando, mi sento leggermente appesantita....vuoi perché oggi mi sono data al relax assoluto, vuoi perché ogni tanto ci vuole.....Ho deciso di preparare un dolce con le pere e la crostata mi sembrava la soluzione più rapida e più rapidamente consumabile....Non mi dilungo, dato che la mia bimba deve andare a nanna e io ho tutta l'intenzione di cominciare a leggere il mio nuovo libro. Devo dire che in questo periodo sento un bisogno estremo di ritagliarmi quella mezz'oretta prima di dormire e di dedicarla solo alla lettura. Di qualsiasi cosa peraltro, purché sia lettura.
Ora la ricetta e buon inizio settimana!
Ingredienti:

300 grammi di farina 00
100 grammi di zucchero
80 grammi di burro
1 uovo ed 1 tuorlo
mezzo vasetto di yoghurt bianco (65 grammi circa)
scorza grattugiata di un limone
mezza bustina di lievito istantaneo
un pizzico di sale
5 grosse pere
200 grammi di crema di marroni
100 grammi di composta di rosa canina
una spruzzata di cannella
succo di mezzo limone
1 cucchiaio di zucchero di canna
zucchero a velo

Lavorate farina e burro, fino ad ottenere un composto sbriciolato. Accendete il forno a 175°. Incorporate all'impasto lo zucchero, il lievito, la scorza di limone, le uova ed il sale. Impastate rapidamente, fino a rendere il tutto omogeneo. Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per un'ora. Pulite ed affettate le pere e cospargetele con il succo di limone e lo zucchero. Rivestite una teglia di carta da forno e stendete l'impasto. Mescolate la crema di marroni e la composta di rosa canina e stendete sulla base della crostata. Spolverate con la cannella. Adagiatevi le pere e infornate per circa 40 minuti. A cottura ultimata cospargete di zucchero a velo e servite la crostata fredda.


6 commenti:

  1. Buona e profumata questa crostata alle pere!

    RispondiElimina
  2. Grazie Laura! È piaciuta anche alla mia piccola stellina....e avere una bimba come giudice, beh, non sempre é cosa facile!!! :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Hai fatto bene a preparartela.. è davvero molto buona.. Baci :-)

    RispondiElimina
  4. non puoi farmi vedere ste cose ora che sono pieno di batteri in corpo...dai sorellina sei sadica.....bella la nuova veste grafica.

    RispondiElimina
  5. woooowwww!!! che crostata meravigliosa!!
    con la crema di marroni e la rosa canina, deve essere deliziosa!!!
    complimentissimi!!!!
    ho sbirciato i tuoi ravioli...sono perfetti!!!!
    e i canederli qua sotto!!!! irresistibili!!!
    hai deciso? andrai a N.Y.?! sarebbe una bella fuga ;)
    buon inizio settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sei molto gentile. Non sappiamo ancora, stiamo valutando qualche meta alternativa, dato che abbiamo solo 4 giorni a disposizione e per la Grande Mela mi sembrano pochini......Comunque vedremo....pensavo Siviglia....Baci!

      Elimina